App Io si evolve e corre in aiuto dei pensionati, aiutandoli a gestire le comunicazioni con l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale. Ecco quali servizi saranno disponibili, da quando, chi e come si potrà accedere.
Una serie di novità con l’obbiettivo di rendere più semplici le comunicazioni tra cittadini e INPS. NASpI nell’ambito del servizio di Cassetta postale online e non solo. L’accordo, raggiunto tra INPS e PagoPA, aiuterà i cittadini a gestire con più semplicità una serie di comunicazioni. In sostanza, sull’App IO saranno disponibili diversi servizi tra cui la notifica per disposizioni di pagamento di prestazioni pensionistiche. Che tradotto significa che l’App IO ci informerà dell’avvenuto pagamento della pensione.
Oltre alla gestione della pensione, verrà notificato lo stato di avanzamento delle richieste gestite su INPS Risponde o Linea INPS, così come le comunicazioni epistolari – consultabili online direttamente dalla Cassetta postale. A proposito di Cassetta postale, sarà possibile sfruttarla per gestire la domanda NASpI a seguito della perdita del lavoro. Un video interattivo aiuterà l’utente a calcolare precisamente l’importo della nuova assicurazione sociale per l’impiego nonché la sua durata nel tempo.
POTREBBE INTERESSARTI –> Dati degli utenti in pericolo con alcune app iOS ed Android, qual è l’errore
Gli utenti potranno inoltre essere guidati per accedere ai numerosi servizi disponibili presenti sul portale online. Il tutto dopo aver preso visione delle informazioni selezionate in base alla categoria di appartenenza. Le apposite icone “Call to Action” permetteranno di accedere ai servizi dedicati al cittadino.
Infine un progetto di creazione di una piattaforma digitale nazionale dei dati, che dovrebbe essere attivo dal 2022, permetterà uno scambio di informazioni e interoperabilità fra le diverse amministrazioni. Presentando il proprio ISEE, il titolo di studio, l’indirizzo ed altre informazioni personali, l’utente potrà avere accesso a questa piattaforma, permettendo il passaggio di dati qualora fosse necessario. Secondo quanto si apprende, al momento ad aderire al progetto sono state INPS, Agenzia delle Entrate e l’Anagrafe nazionale della popolazione residente.
POTREBBE INTERESSARTI –> Miliadario giapponese rientra sulla Terra dopo 12 giorni di “turismo spaziale” tra Soyuz ed ISS: il racconto
Ricordiamo che l’applicazione IO è attualmente disponibile in tutti gli store online. Da App Store di iOS/Apple a Play Store di Android/Google. L’unico requisito è rappresentato dalla necessità di essere in possesso di un’identità digitale per utilizzare App IO.
Stai facendo il tuo lavoro quotidiano con il Macbook e lo percepisci lento? oppure stai…
Nascoste nei cassetti di molti, ci sono delle reliquie del passato che potrebbero oggi valere…
Contiene link di affiliazione. Chi passa molto tempo al computer, per lavoro o svago, sa…
Quando ci si mette alla ricerca di un computer portatile utile per lavorare, si è…
Contiene link di affiliazione. Se si vuole costruire da zero il proprio PC fisso o…
Contiene link di affiliazione. Per motivi di studio o lavoro siete alla ricerca di un…