Joker si è ripresentato nuovamente all’interno di una applicazione del Google Play Store, nonostante sembrava che fosse scomparso in modo definitivo durante l’ultima ripulita fatta al negozio online. Ma dove risiede adesso?
Il malware in questione è da circa tre anni, ormai, che non fa altro che riapparire in continuazione dappertutto, motivo per il quale molti si sono decisamente stufati di averlo tra i piedi nonostante si facciano diversi controlli giornalieri sul Google Play Store.
LEGGI ANCHE: WhatsApp ed i super Amministratori dei gruppi: nuove funzioni e interessanti novità
Ma è proprio in uno di questi che pare sia stato nuovamente trovato all’interno di un’applicazione, la quale, anche se appare essere innocua, in realtà nasconde al suo interno questo terribile malware e che potrebbe sia rubarci i dati che sottoscriverci ad abbonamenti senza il nostro permesso. Ma di quale software stiamo parlando?
Per chi non lo sapesse, Joker è in grado di poter agire in tutta sicurezza e senza essere scoperto. Difatti, l’utente, nel momento in cui scarica l’applicazione, il malware si attiva di nascosto ed inizia a “lavorare” portando l’utente a visitare alcuni siti di advertising.
Oltre a ciò è anche in grado di rubare una serie di dati relativi al dispositivo infettato, come la lista dei propri contatti o gli SMS ad esempio. Insieme a questo, in aggiunta, può sottoscrivere servizi in abbonamento per poter spillare del denaro alla vittima che, ovviamente, non sarà al corrente di nulla.
Ma qual è l’app infetta questa volta? Si tratta di Color Message, e a giudicare dai dati pare che abbia una valutazione di 4.8, il che non è rassicurante dal momento che non sia bassa. Tuttavia, le segnalazioni al riguardo affermano che chiunque la scarichi riceva addebiti ingiustificati sul proprio conto dopo l’installazione, e come è facile intuire non è mai stato possibile contattare lo sviluppatore.
LEGGI ANCHE: LG ti offre un fantastico giardino da coltivare tutto l’anno dentro il tuo appartamento: non ci potrai credere
Dunque, qualora aveste questa applicazione sul cellulare, vi consigliamo caldamente di eliminarla prima che sia troppo tardi. Con molta probabilità non sarà nemmeno facile farlo dal momento che, Joker, nasconde l’icona di Color Message in modo tale che non possa essere trovata. Perciò, ricorrete al sistema di sicurezza dello smartphone.
Stai facendo il tuo lavoro quotidiano con il Macbook e lo percepisci lento? oppure stai…
Nascoste nei cassetti di molti, ci sono delle reliquie del passato che potrebbero oggi valere…
Contiene link di affiliazione. Chi passa molto tempo al computer, per lavoro o svago, sa…
Quando ci si mette alla ricerca di un computer portatile utile per lavorare, si è…
Contiene link di affiliazione. Se si vuole costruire da zero il proprio PC fisso o…
Contiene link di affiliazione. Per motivi di studio o lavoro siete alla ricerca di un…