Citroen reinventa il suo famoso quadriciclo: ecco la versione off-road del veicolo full electric che, siamo sicuri, farà impazzire centinaia di migliaia di possibili acquirenti.
Portiere rimovibili, una barra luminosa a LED e pneumatici tassellati. Con questi connotati si presenta la variante off-road del veicolo elettrico di Citroen. Si chiama Citroen My Ami Buggy ed è solo l’ultima trasformazione del piccolo mezzo ecosostenibile – ora pensato per le scampagnate al di fuori dei confini cittadini.
La base sulla quale i francesi hanno voluto costruire è proprio quella del quadriciclo Ami, reso ormai celebre per le sue forme e la sua anima green. Questa variante si presenta come un mezzo off-road, ideale per andare ad abbracciare percorsi fuoristrada con pneumatici tassellati più larghi, una barra luminosa LED e teli trasparenti, rimovibili all’occorrenza e pensati per sostituire le portiere.
POTREBBE INTERESSARTI –> Italiani primi al mondo in questo progetto: una funivia che diventa un minibus elettrico senza conducente
My Ami si trasforma: ecco la versione fuoristrada
Quel che Citroen ha voluto dimostrare con la versione off-road del mezzo elettrico altro non è che l’estrema versatilità nonché duttilità del suo quadriciclo. Lo stile della variante fuoristrada prende in prestito dai giochi di costruzioni, dal design industriale e dalla moda. Il risultato è un veicolo giocoso, una sorta di versione in scala 1:1 di una macchinina giocattolo. I colori nero, giallo e kaki, combinati, attirano l’attenzione di chi vedrà sfrecciare il silenzioso mezzo off-road per le strade sterrate del mondo.
Tra gli elementi distintivi della versione off-road di Citroen My Ami, c’è indubbiamente la possibilità di eliminare le portiere in favore di teli trasparenti con chiusura a lampo. Una scelta dettata dalla volontà dei designer, che in questo modo puntano a rendere il veicolo ancor più votato ad uno stile avventuristico e naturalistico. Non mancano segni muscolari come i passaruota allargati e le protezioni tubolari alla base delle porte, che donano alla mini-car elettrica un aspetto leggermente più mascolino.
POTREBBE INTERESSARTI –> Bonus Colonnine di ricarica dei mezzi elettrici: come funziona e dove ottenerlo immediatamente
La velocità massima che può raggiungere il veicolo nella sua versione off-road è di 45 km/h, con un’autonomia di 70 km dettata dalla batteria da 5,5 kWh. Un mezzo non adatto alle esigenze di chiunque, ma pensato per un pubblico adolescente – vista la sua natura di quadriciclo con cui viene immatricolata. Resta da capire quale sarà il volume che Citroen sceglierà di produrre, con la speranza di non trovarci di fronte ad un modello esclusivo e introvabile.