Batosta per il Black Friday 2021: l’indagine portata avanti da Google mostra le tendenze del momento, con alcune conferme e colpi di scena. Anzitutto si acquista sempre più online, in sfavore dei negozi fisici che hanno subito e stanno subendo un calo vertiginoso nelle preferenze degli acquirenti.
Un dato allarmante, ma che nasconde dietro sé una conferma: il Black Friday 2021 è stato senza alcun dubbio il più “virtuale” di sempre. Gli acquirenti tendono sempre più ad affidarsi al web per fare i propri acquisti legati al venerdì nero. Lo strapotere degli eCommerce, su tutti Amazon (ma non solo), ha dilagato negli ultimi anni. Di questo passo gli acquisti su internet supereranno presto quelli in negozio fisico.
Google e Ipsos Canada hanno analizzato 16 mercati del mondo, compreso quello italiano, per capire esattamente qual è stato l’impatto della pandemia nelle abitudini degli acquirenti. Quanto emerge mostra una tendenza ad acquistare sempre più online, con il 42% degli italiani che hanno preferito riorganizzare il proprio shopping natalizio proprio in vista del possibile contagio.
POTREBBE INTERESSARTI –> Anche per PosteMobile c’è il Black Friday, con due offerte incredibili
Black Friday 2021: italiani più attenti al portafoglio e più digitali
Non solo, secondo quanto emerge dalla ricerca, il 40% ha tirato il freno a mano cercando di mettere il meno possibile mano al portafoglio proprio per i timori legati alla situazione pandemica attuale. Detto ciò, i dati sono specchio di una tendenza che già da alcuni anni stiamo vivendo sulla nostra pelle. Per il 71% il periodo del Black Friday è quello giusto per pianificare i regali di Natale. Dato che conferma la tendenza ad agire d’anticipo rispetto al passato, quando si arrivava fino alla Vigilia di Natale con le idee poco chiare.
POTREBBE INTERESSARTI –> Il primo occhio stampato in 3D è stato trapiantato con successo a Londra
Per il 55% degli intervistati si tende a concentrare le uscite legate agli acquisti – dato che conferma la volontà da parte degli acquirenti di ridurre al minimo i rischi del contagio. Per il 35% degli intervistati la ricerca degli sconti, delle offerte e delle promozioni online è avvenuta in un periodo antecedente al Black Friday, mentre il 48% afferma che acquisterà più online che in negozio. Infine un 53% conferma che, prima di effettuare un acquisto in negozio, cerca online un prezzo migliore.