Steam cresce sempre di più e lo si capisce chiaramente anche da quanto accaduto nel weekend appena passato, quello del 27-28 novembre 2021, quando è stato raggiunto il nuovo record assoluto di utenti connessi online sulla piattaforma di Valve.
In totale si sono connessi ben 27 milioni di persone, superando, seppur di poco il precedente traguardo raggiunto, pari a 26.9 milioni di utenti connessi in simultaneamente. Ovviamente si è trattato di un record raggiunto in concomitanza con il Black Friday 2021, il venerdì nero dello shopping, in cui su Steam i prezzi si abbassano ancora di più rispetto al solito, permettendo di raggiungere livelli di spese quasi irrisori. Ma quali sono stati i giochi più utilizzati nello scorso weekend? Counter Strike: Global Offensive si conferma quello più amato dagli utenti di Steam, seguito da DOTA 2 e da PlayerUnknown’s Battlegrounds.
POTREBBE INTERESSARTI → Steam e Twitch prese d’assalto da Crab Game, ovvero l’emulazione di Squid Game
Nel dettaglio la piattaforma videoludica ha raggiunto, domenica 28 novembre, il numero record di ben 27.384.959 utenti contemporaneamente, record che come detto sopra è stato favorito sia dal Black Friday quanto dal giorno del ringraziamento, una delle festività più importanti degli Stati Uniti, e che di fatto apre il periodo natalizio. Counter Strike: Global Offensive, come detto sopra, è stato il titolo più giocato con ben 800mila videogamer in contemporanea, seguito da DOTA 2 con 650mila utenti circa e da PUBG con 241mila. Nella top 5 dei videogiochi più giocati troviamo anche Apex Legends e New World. Nel contempo va sottolineata l’ascesa importante di Halo Infinite, che già due settimane fa, quando aveva debuttato su Xbox e PC la Beta multigiocatore, aveva conquistato il terzo posto della classifica di SteamDB con più di 200mila giocatori connessi in contemporanea ai server del gioco, con un picco di 272.586 utenti simultanei.
POTREBBE INTERESSARTI → Saldi di Halloween su Steam: ecco tutto il catalogo giochi scontati
Obiettivo di Microsoft, superare questo traguardo il prossimo 8 dicembre, fra pochi giorni, quando il nuovo capitolo con protagonista Master Chief verrà ufficialmente rilasciato nella sua versione finale. E a proposito di Steam, va segnalato che la Steam Deck, la console di videogiochi portatile in stile Nintendo Switch di Steam, vedrà la luce con almeno due mesi di ritardo. Inizialmente prevista per fine dicembre 2021, inizio gennaio 2021, la stazione di gioco verrà messa in commercio solamente a febbraio 2022, così come fatto sapere da Valve attraverso il proprio blog ufficiale: “Il lancio di Steam Deck sarà ritardato di due mesi. Siamo spiacenti – si legge in un’email dedicata – abbiamo veramente fatto del nostro meglio per risolvere i problemi della catena di fornitura globale ma, a causa della scarsa disponibilità delle materie prime, i componenti non arrivano presso le nostre strutture di produzione in tempo per rispettare le nostre date di lancio iniziali”.
Stai facendo il tuo lavoro quotidiano con il Macbook e lo percepisci lento? oppure stai…
Nascoste nei cassetti di molti, ci sono delle reliquie del passato che potrebbero oggi valere…
Contiene link di affiliazione. Chi passa molto tempo al computer, per lavoro o svago, sa…
Quando ci si mette alla ricerca di un computer portatile utile per lavorare, si è…
Contiene link di affiliazione. Se si vuole costruire da zero il proprio PC fisso o…
Contiene link di affiliazione. Per motivi di studio o lavoro siete alla ricerca di un…