Le parole più usate sui social come Facebook e Instagram in Italia nel 2021, lasciano delle sorprese davvero sorprendenti: troviamo identità di genere, ambiente e Covid, ma non quanto ci aspetteremmo.
Se dovessimo fare una classifica, ma potete farla anche voi, delle parole più cercate nel 2021, diremmo di getto due: Covid e Green Pass. E invece no! Pensateci: le poche volte che avete commentato sui social, su che argomenti era? E perchè vi hanno spinto a farlo? Vediamo per genere, le parole più ricercate di questo 2021 un po’ particolare.
Come dicevamo prima, per attualità di getto diremmo Covid e Green Pass, se non qualcosa di accostato. E invece solo due rientrano di diritto nell’elenco dei temi più discussi sulle piattaforme di Meta (lo so, forse è meglio dire Facebook, ma dobbiamo abituarci a Meta) in Italia: vaccino e stato di emergenza. Gli altri sono bitcoin, ibernazione e intelligenza artificiale. L’avreste mai detto?
LEGGI ANCHE>>> L’Italia raccontata coi Social: ecco la mappa che ci descrive per usi e costumi tecnologici
Tra i temi sociali invece, che hanno registrato dei veri e propri picchi di utilizzo dagli utenti nel corso di questo 2021, una scia dell’inizio del Covid, troviamo invece
Fra i più postati e commentati sotto ai post, possiamo trovare: Ddl Zan (soprattutto nel mese scorso) eterosessualità, identità di genere,lesbismo, orientamento sessuale e transfobia.
ed eccoci qui, per Terra e sostenibilità:
Se invece, allarghiamo il campo visivo alla sostenibilità in generale, si è dimostrato che gli italiani pensano eco sostenibile, dato che le tematiche più commentate sono state: auto elettrica, mobilità sostenibile, pannello solare termico, pompa di calore e risparmio energetico.
Oltre a quelle più richieste e cercate sui social come TikTok e Instagram (F**k you, and your mum and your sister and your job! solo per farne un esempio) troviamo i Måneskin con l’ultima canzone MAMMAMIA che sta facendo il giro del globo e scale le classifiche. Ma troviamo anche La più Bella di Mecna, Finché non mi seppelliscono di Blanco, Cold Heart di Elton John ft. Dua Lipa e My Heart Goes (La Di Da) di Becki Hill.
LEGGI ANCHE>>> YouTube, c’è già la classifica dei video più visti nel 2021 in Italia ed è sorprendente
Chi mai saranno gli artisti più ricercati sui social? davvero non vi vengono in mente? Un indizio: uno è ancora in vita e nessuno l’ha mai visto, mentre l’altra è scomparso da tempo, ma sempre presa in considerazione come la più femminista e rivoluzionaria. Si tratta Banksy e Frida Kahlo, che sono stati i più commentati insieme a Eurovision con i nostri Måneskin, Mar (Museo d’Arte della città di Ravenna) e Pagliacci (opera di Leoncavallo).
Stai facendo il tuo lavoro quotidiano con il Macbook e lo percepisci lento? oppure stai…
Nascoste nei cassetti di molti, ci sono delle reliquie del passato che potrebbero oggi valere…
Contiene link di affiliazione. Chi passa molto tempo al computer, per lavoro o svago, sa…
Quando ci si mette alla ricerca di un computer portatile utile per lavorare, si è…
Contiene link di affiliazione. Se si vuole costruire da zero il proprio PC fisso o…
Contiene link di affiliazione. Per motivi di studio o lavoro siete alla ricerca di un…