Le parole più usate sui social come Facebook e Instagram in Italia nel 2021, lasciano delle sorprese davvero sorprendenti: troviamo identità di genere, ambiente e Covid, ma non quanto ci aspetteremmo.
Se dovessimo fare una classifica, ma potete farla anche voi, delle parole più cercate nel 2021, diremmo di getto due: Covid e Green Pass. E invece no! Pensateci: le poche volte che avete commentato sui social, su che argomenti era? E perchè vi hanno spinto a farlo? Vediamo per genere, le parole più ricercate di questo 2021 un po’ particolare.
Attualità
Come dicevamo prima, per attualità di getto diremmo Covid e Green Pass, se non qualcosa di accostato. E invece solo due rientrano di diritto nell’elenco dei temi più discussi sulle piattaforme di Meta (lo so, forse è meglio dire Facebook, ma dobbiamo abituarci a Meta) in Italia: vaccino e stato di emergenza. Gli altri sono bitcoin, ibernazione e intelligenza artificiale. L’avreste mai detto?
LEGGI ANCHE>>> L’Italia raccontata coi Social: ecco la mappa che ci descrive per usi e costumi tecnologici
Sociale
Tra i temi sociali invece, che hanno registrato dei veri e propri picchi di utilizzo dagli utenti nel corso di questo 2021, una scia dell’inizio del Covid, troviamo invece
- disabilità
- diritti umani
- genocidio
- divorzio
- femminicidio
Identità di genere
Fra i più postati e commentati sotto ai post, possiamo trovare: Ddl Zan (soprattutto nel mese scorso) eterosessualità, identità di genere,lesbismo, orientamento sessuale e transfobia.
Ambiente e Terra
ed eccoci qui, per Terra e sostenibilità:
- biodiversità
- delfini
- ora della Terra
- clima
- livello del mare
Se invece, allarghiamo il campo visivo alla sostenibilità in generale, si è dimostrato che gli italiani pensano eco sostenibile, dato che le tematiche più commentate sono state: auto elettrica, mobilità sostenibile, pannello solare termico, pompa di calore e risparmio energetico.
Musica
Oltre a quelle più richieste e cercate sui social come TikTok e Instagram (F**k you, and your mum and your sister and your job! solo per farne un esempio) troviamo i Måneskin con l’ultima canzone MAMMAMIA che sta facendo il giro del globo e scale le classifiche. Ma troviamo anche La più Bella di Mecna, Finché non mi seppelliscono di Blanco, Cold Heart di Elton John ft. Dua Lipa e My Heart Goes (La Di Da) di Becki Hill.
LEGGI ANCHE>>> YouTube, c’è già la classifica dei video più visti nel 2021 in Italia ed è sorprendente
Arte e cultura
Chi mai saranno gli artisti più ricercati sui social? davvero non vi vengono in mente? Un indizio: uno è ancora in vita e nessuno l’ha mai visto, mentre l’altra è scomparso da tempo, ma sempre presa in considerazione come la più femminista e rivoluzionaria. Si tratta Banksy e Frida Kahlo, che sono stati i più commentati insieme a Eurovision con i nostri Måneskin, Mar (Museo d’Arte della città di Ravenna) e Pagliacci (opera di Leoncavallo).