Il disservizio che ha riguardato la casa automobilistica di Elon Musk,ha avuto durata di qualche ora misera, ma ha coinvolto alcuni dei proprietari dei veicoli Tesla in tutto il mondo, e alcuni in situazioni spiacevoli. Lo stesso Elon Musk è intervenuto su Twitter per risanare il nome della casa automobilistica, promettendo che non succederà nuovamente. Ma non è la prima volta.
Alcuni proprietari di veicoli elettrici Tesla , in diverse parti del mondo, hanno avuto seri problemi e non sono riusciti a sbloccare le portiere delle proprie auto o comunicare con le stesse via applicazione, e il tutto si è verificato a causa di un disservizio sui server dell’azienda che hanno impallato l’intero sistema delle auto elettriche.Immaginatevi in ritardo per il lavoro, e la vostra auto si rifiuta di aprirvi la portiera. Bel modo di iniziare la mattinata eh. Il problema è insorto a partire dalle 22 di venerdì scorso, qui era mattina, ed è stato segnalato sui social media da alcuni dei proprietari degli EV del produttore americano, che si sono lamentati del problema su forum e segnalazioni dirette alla sede. Al tentativo di comunicare con il veicolo via app, una delle caratteristiche più amate e invidiate, gli utenti si sono ritrovati di fronte l’avviso “500 server error”. Ergo, fuori dal proprio veicolo, al freddo.
LEGGI ANCHE>>> Beffa di Musk o gioco di strategia? La vendita e riacquisto dei titoli Tesla
Proprietari Tesla bloccati fuori dalle proprie auto a causa di un problema sui server: è polemica
Nel corso della serata lo stesso Elon Musk, per chi ancora non lo sapesse è il CEO di Tesla e di Space X, ha risposto agli utenti scrivendo su Twitter che “l’azienda era al corrente e stava compiendo le verifiche del caso”. L’errore è stato segnalato da molti anche sul forum Teslamotorsclub, i cui utenti si ritrovano per condividere le proprie esperienze, novità e problemi, e riportavano l’impossibilità di accedere alla vettura e sbloccarla via app: “Sta succedendo la stessa cosa a me. 500 Server Error. L’auto viene mostrata al lavoro, ma io sono invece a casa”, ha scritto un utente piuttosto arrabbiato. L’errore sembra essersi presentato in diverse parti del mondo senza uno schema specifico, in America così come in Corea del Sud, in Australia e in Europa. Probabilmente anche in Italia.
La particolarità di Tesla
Alcuni veicoli Tesla hanno questa particolarità che li rende unici: possono essere sbloccati usando lo smartphone, anche via Bluetooth, quindi senza accedere ai server proprietari, o con altri metodi tipo chiavi elettroniche ,come invece per altri modelli che usano la Phone Key, una chiave che apre il veicolo. La possibilità di sbloccare l’auto con l’app è utile anche per chi non può usare la chiave, e si è rivelato molto comodo per tutti coloro che ne hanno una : “La mia chiave è stata danneggiata. Ho cercato di ordinarne un’altra sul sito Tesla ma non ne hanno a disposizione. Non ho altre opzioni a parte usare lo smartphone”, ha scritto sul forum un utente che si è trovato bloccato fuori dall’auto e non sapeva cosa fare per poter entrare senza rompere o forzare in qualche modo la maniglia.
LEGGI ANCHE>>> Una Tesla “aggredita” entra in modalità sentinella e riprende il pirata stradale: carcere e maxi-multa per condanna – VIDEO
Stando a quanto scritto da Elon Musk sui suoi social, maggiormente Twitter i servizi sono tornati online per tutti gli utenti alle 3 del mattino circa, un po’ tardi per andare in ufficio, con l’errore che era stato causato da “un accidentale aumento della verbosity del traffico di rete”.