Una lista di password tra le più usate in questo 2021 mette in mostra il punto debole della sicurezza in rete. La scelta di una password potente e difficile da hackerare è uno snodo fondamentale per tenere al sicuro i propri dati sensibili e non solo.
La scelta di una buona password, potente, difficile da decifrare anche per i software più complessi, è di fondamentale importanza per mantenere al sicuro i propri dati online. Eppure esistono ancora tanti, tantissimi utenti che non danno troppa importanza a questo aspetto fondamentale. Sono tantissime le persone che affidano a chiavi di accesso semplicissime la propria vita online e non solo.
Ma quali sono le password più comuni ed utilizzate in assoluto? NordPass, servizio di gestione delle password, mette in mostra una classifica – le prime 200 – di password più comuni e quindi più facilmente hackerabili per i malintenzionati in rete. L’elenco comprende ben 50 paesi diversi, ed emerge dalla analisi di un database di ben 4TB. Nello specifico viene indicata quante volte è stata utilizzata una determinata password e quanto tempo è stato necessario per decifrarla.
Ecco le 20 password più comuni in Italia
Spoiler: 123456 è al primo posto in italia e da anni è – per ovvie ragioni – considerata la peggiore in assoluto. Ecco le 20 password già comuni in Italia:
- 123456
- 123456789
- 12345
- 12345678
- qwerty
- juventus
- 000000
- password
- andrea
- napoli
- francesco
- 111111
- 1234567
- cambiami
- giuseppe
- alessandro
- antonio
- ciaociao
- amoremio
- francesca
POTREBBE INTERESSARTI –> Google inventa un videogioco per insegnare agli adulti come usare le password
Insomma, è evidente che in Italia le password più comuni coincidono quasi sempre con nomi propri – in primis quelli personali e, immaginiamo, quelli dei propri parenti più stretti. Andrea, Francesco, Francesca e Alessandro risultano essere non solo i nomi più popolari nel nostro paese, ma anche le password più utilizzate. Resta comunque intramontabile lo strapotere di 123456 come password più utilizzata in Italia e al mondo.
POTREBBE INTERESSARTI –> L’Eclissi Lunare del secolo in diretta da stamane: ecco come e dove vederla live – VIDEO
Anche la parola “password” è in assoluto tra le più utilizzate, con India e Giappone dove risulta fissa sul podio, mentre in Indonesia, Spagna e Thailandia regna 12345. Anche qwerty e qwertz – nella versione locale in Germania – è tra le più utilizzate, Italia compresa. Ma quel che rende questa ricerca allarmante è il tempo necessario che consente agli hacker di scoprire la chiave di accesso. In Italia, 61 password tra le prime 200 possono essere decifrate in meno di un secondo.