Fa parte del gruppo Meta, quello che detiene social network del calibro di Facebook e i sistemi di messaggistica istantanea come WhatsApp. Si tratta di Instagram, il “social delle immagini”, quello che oggi viene utilizzato dalla fascia più giovane di utenti.
E che continua a portare novità al suo interno, per facilitare sempre di più il suo utilizzo da parte di utenti che, data proprio la giovane età, più che perdere tempo a scrivere, vogliono muoversi, apparire, e far sì che la scrittura sia sempre meno il mezzo utilizzato per comunicare.
Ed allora ecco arrivare, dopo la funzione “Take a Break” (pensata per far prendere una pausa a chi ha passato troppo tempo sul social), quelle relative alla trascrizione della voce e gli effetti vocali nei Reel.
Instagram e i Reel, arrivano le voci narranti
Del resto si sa che la concorrenza è spietata, soprattutto quella del network cinese TikTok, dove la voce narrante nei video è già stata inserita nei video degli utenti (tra le voci sintetizzate anche quella della doppiatrice Bev Standing, in un primo momento in causa legale con la piattaforma).
Ma oltre a una questione di concorrenza con i social di altri sviluppatori, c’è un fattore “sociale” dietro alle due nuove funzioni di Instagram e dei suoi Reel. La sintesi vocale, ad esempio, è molto utilizzata nella parte dell’accessibilità dei device perché consente ai non vedenti e ipovedenti di ascoltare i testi scritti grazie al parlato.
Utilizzare la sintesi vocale nei Reel è abbastanza semplice: bisogna registrare (o caricare) un video, aggiungere il testo e cliccare sull’icona a forma di fumetto nella parte bassa dello schermo, da cui si accede a un menu che include anche la funzione “Sintesi vocale”. Dopo aver scelto l’opzione vocale preferita, si può pubblicare il Reel.
LEGGI ANCHE >>> Svelato il cast di LOL:Chi ride è fuori! Pronti a trattenere le risate?
In più si possono utilizzare degli effetti vocali che possono modificare l’audio. Dopo aver registrato infatti il Reel e aggiunto la sintesi vocale o la traccia registrare, si deve aprire il mixer audio. Questo si può aprire semplicemente toccando la nota musicale, da cui poi sezionare la voce “effetti” e scegliere l’effetto vocale preferito.
LEGGI ANCHE >>> Beffa di Musk o gioco di strategia? La vendita e riacquisto dei titoli Tesla
Al momento, si possono scegliere tre diversi effetti: “elio”, “gigante” e “robot”. “Sappiamo che l’uso di suoni e audio è uno degli aspetti più divertenti della creazione di un Reel! Quindi oggi stiamo lanciando due nuovi strumenti audio chiamati Voice Effects e Text to Speech“. Questo il testo di presentazione che Instagram ha scritto in un commento sul profilo ufficiale gestito dai suoi sviluppatori.