Yocabé, ovvero una mappa dettagliata e online, dei negozi di tutto il mondo

Una startup italiana, Yocabè, ha stilato una specie di mappa dei siti di ecommerce di tutto il mondo, che contiene in realtà una analisi di quali funzionano meglio e dove.

Shopping online
Shopping online

Come riportato dal sito di Repubblica, la startup non è nuova in questo tipo di attività: la sua mission iniziale infatti è proprio quella di aiutare i grandi marchi a vendere meglio sui vari marketplace come Zalando, Amazon e simili.

Adesso invece ha deciso di “disegnare” una mappa reale di luoghi virtuali: a crearla i suoi fondatori, Vito Perrone e Lorenzo Ciglioni, che hanno avuto l’idea. Del resto, considerato che ormai la maggior parte degli acquisti viene effettuata online, non è sbagliato concentrarsi su questo tipo di ricerche.

La mappa dello shopping: ecco i posti dove si spende di più

Marketplace
Marketplace

Curioso e interessante il dato che emerge sull’Italia: ormai quasi l’80% acquista online, in particolare concentrandosi su abbigliamento e calzature nel 36% dei casi, stessa percentuale per i device elettronici per la casa, seguiti da libri e articoli per l’edilizia al 23%.

I siti più utilizzati sono ovviamente Amazon ed eBay, ma è interessante notare come sia aumentata la popolarità di Zalando, che è al terzo posto, in crescita del 60% rispetto allo scorso anno. Seguono in questa speciale classifica Aliexpress e Manomano. Anche in Francia, Spagna, Regno Unito e Germania la situazione è simile alla nostra.

In altri Paesi del mondo invece i siti più visitati per lo shopping sono altri: in Olanda ad esempio spopola un sito chiamato Bol.com, in Scandinavia arriva Blocket, che genera ogni mese oltre 26 milioni di visite e tiene testa ad Amazon, specialmente in Svezia.

 

Dalla Polonia arrivano dati positivi dalla piattaforma generalista Allegro, dal sito Olx e dal marketplace Emag. In Russia invece il marketplace più visitato è Wildberries, che ha oltre 183 milioni di visite mensili.

Uscendo dall’Europa, salta ovviamente all’occhio il mercato cinese dominato da Alibaba, fondato da Jack Ma, che ingloba anche nel suo network i markeplace Taobao, Tmall, e Kaola, quest’ultimo dedicato allo shopping di lusso.

LEGGI ANCHE >>> Nuovo rasoio elettrico Braun: farvi la barba sarà ancora più facile

In Giappone c’è Rakuten, una piattaforma che riunisce una serie di servizi tra cui anche lo streaming. Nel Sol Levante Amazon è invece utilizzato per l’acquisto, in generale, di merci e prodotti stranieri. In Corea del Sud invece il sito di ecommerce più popolare si chiama Coupang, che ha spedizioni addirittura più veloci di Amazon Prime.

LEGGI ANCHE >>> Amazon celebra il compleanno di Alexa e mette in offerta tutta la gamma prodotti: mai visti sconti così

In Medio Oriente, spopola Hepsiburada, che in Turchia genera oltre 107 milioni di visite mensili; a seguire ci sono AliExpress (50 milioni di visite mensili) e Gittigidiyor (oltre 45 milioni di visite/mese). Amazon è solo quarta, con quasi 30 milioni di visite al mese.

Gestione cookie