Tra l’avvento delle Smart Tv, del nuovo digitale terrestre DVB-T2 e di tutta una serie di tecnologie sempre più complicate, è facile trovarsi a pagare decine e decine di euro ogni mese per abbonamenti a servizi streaming o televisivi di qualunque genere che ci permettono di guardare i programmi preferiti.
Quello che però nessuno dice, o perlomeno quasi nessuno, è che nelle smart tv di nuova generazione esistono delle tecnologie, chiamate HBBTV, che permettono di accedere a una lunga serie di programmi e canali del tutto gratuiti.
Questo lato “free” delle tecnologie “smart“ è a disposizioni di tutti, e la sua sigla significa “Hybrid Broadcast Broadband TV“, ovvero “TV ibrida“. La tecnologia infatti è legata al digitale terrestre, ma funziona via Internet. Quindi dà la possibilità di accedere a decine di canali, non tutti facenti parte del bouquet già trasmesso dal digitale terrestre ma molti aggiuntivi, che sono del tutto gratuiti.
HBBTV, come funziona la tv ibrida gratuita
In pratica l’HBBTV funziona tramite delle applicazioni che vengono lanciate premendo un tasto del telecomando mentre guardiamo un normale programma sul digitale terrestre. I canali del digitale terrestre di nuova generazione, infatti, spesso comunicano all’utente la chance di usufruire di contenuti in HBBTV mostrando un “pallino” o una icona colorati in un angolo dello schermo: basta poi premere l’apposito tasto sul telecomando per aprire l’app HBBTV di quel canale e vedere i contenuti aggiuntivi.
LEGGI ANCHE >>> Ducati sfoggia PRO-III, un monopattino con tecnologia NFC
Alla base di questo standard chiamato HBBTV c’è un consorzio in cui sono raggruppati i principali editori europei e i maggiori produttori di Smart TV e box TV del mondo, quindi quasi tutte le Smart TV moderne sono dotate di questa tecnologia.
LEGGI ANCHE >>> Addio a Harry Potter, da gennaio si chiude la storia
Tra le aziende aderenti al consorzio ci sono Hisense, Humax, LG, MediaTek, Novatek, Panasonic, Realtek, Roku, Samsung, Sharp, Sony, TCL, e Vestel.
Ma cosa si può vedere su HBBTV? La lista è lunghissima e ogni emittente ne ha una.
HBBTV RAI
- Rai Radio 2
- Rai 4K
- Rai Play
- Rai TV+
- Rai Play
HBBTV Mediaset
- Radio Montecarlo TV
- Contenuti on demand
HBBTV Discovery Channel
- Nove HD
- Real Time HD
- Food Network HD
- Giallo HD
- K2
- Frisbee
- DMAX HD
- Home and Garden TV HD
- Motor Trend HD
- Investigation Discovery
- Discovery Channel
- Discovery Science
- Animal Planet
- BBC
- Eurosport 1
- Eurosport 2
HBBTV SportItalia
- SI HD
- SI Solo Calcio HD
- SI Motori HD
- SI Live 24 HD
- Udinese TV
- Radio Bianconera TV HD
- Radio Nerazzurra TV HD
- TMW Radio TV HD
- Bike HD