Avete lo strano sentore che qualcuno stia entrando nella vostra casella e-mail? Potrebbe essere vero, ecco perchè vi diamo alcuni consigli su come scoprirlo.
Non è strano, e non siete di certo gli unici a trovarvi in questa situazione. Molto spesso anzi, sembra quasi che le nostre mail abbiano qualcosa che non va, è molto spesso è proprio perchè è stata rubata a nostra mai e la nostra password.Per scoprire se questo è vero e se qualcuno legge le nostre email minando la nostra privacy, si può incrementare la sicurezza della propria casella postale, o addirittura possiamo consigliarvi un trucco molto carino per beccare anche chi c’è dietro .La violazione di privacy è forse una delle cose peggiori perchè, anche senza un atto deplorevole, la nostra fiducia e la nostra sicurezza sono stati violati. Indipendentemente dalle mail dentro alla nostra casella elettronica.
LEGGI ANCHE: Spazio terminato su Gmail? ecco come risolvere facilmente senza perdere dati importanti
Ecco un piccolo trucco per potenziare la vostra sicurezza
Il processo è piuttosto semplice, prendete appunti:
- L prima cosa da fare è verificare i dati d’accesso: se avete inviato una mail alle 21:00, ma l’account ha registrato un accesso in un momento successivo, allora qualcosa non torna
- Se avete Gmail, andate su “account” e cliccate su “sicurezza”
- Andate su “controlla le attività relative alla sicurezza
- Il passo successivo è avviare un antivirus gratuito o a pagamento, per individuare la presenza di eventuali software spia
- E’ bene controllare anche il proprio smartphone. Potete farlo digitando sulla bara di navigazione questa dicitura “localhost:8888” e “localhost:4444”.
- Se si aprirà una schermata che richiede nome utente e password, allora qualcuno vi sta controllando.
- Cambiate la passowrd immediatamente, scegliendone una lunga, che contenga simboli e che non faccia riferimento a dati personali facilmente individuabili.
LEGGI ANCHE: Gmail cambia nella versione per Android: ecco la nuova implementazione con Material You
Se invece volete scoprire chi c’è dietro e tendergli una trappola, potete installare un’app di terzi, seguendo questa comoda guida.
In entrambi i casi comunque, è sempre meglio cambiare la password.