Bandiera Rossa: l’emoji che spopola su Twitter cosa significa?

Social media, uguale emoji. Non è mai semplice riuscire a farsi capire al meglio semplicemente scrivendo, nemmeno con le persone che ci sono più vicine. Figuriamoci quando ci si esprime sui social network e si “parla” a dei perfetti sconosciuti.

Twitter (Adobe Stock)
Twitter (Adobe Stock)

Le emoji in questo caso sono più che fondamentali, dal momento che quelle piccole immagini riescono a esprimere quello che con il linguaggio scritto non si riesce a far trasparire. Specialmente se ci troviamo sul social network della brevità per antonomasia: Twitter. Ma ecco spuntare l’emoji per eccellenza: la bandierina rossa.

Bandiera rossa su Twitter, dal golf ai social media

Twitter, sventola bandiera rossa
Twitter, sventola bandiera rossa

Il nuovo trend in fatto di emoticon è quindi la bandierina rossa, notoriamente associata al golf e ora invece utilizzata dagli utenti con ben altra finalità. La stanno usando moltissimi utenti, anche celebrità, e anche se non ha un significato specifico e ben definito, è facile intuire a cosa si riferisca.

Bandiera rossa, nel linguaggio non verbale universale, è infatti associata al pericolo. Oppure ad un qualsiasi messaggio di avvertimento. In questo senso, gli iscritti a Twitter la stanno usando in modo molto massivo e, bisogna dirlo, anche contestualizzandola al meglio.

Gli utenti di Twitter, e sono molti, la stanno usando per descrivere quando un indizio, una frase, una preferenza o un gusto di una persona dovrebbe farci suonare un campanello d’allarme e scappare a gambe levate.

Un fenomeno dilagante che è stato definito da qualcuno “conversation deal-breakers”, ossia delle frasi in una conversazione che potrebbero mostrare chi abbiamo davanti come qualcuno del tutto incompatibile con noi, per via di credenze o semplicemente gusti personali.

Secondo CNet, nella scorsa settimana l’utilizzo della bandiera rossa triangolare su Twitter è aumentato del 455%. Solo nella giornata di martedì, i tweet contenenti l’emoji sono stati circa 1.5 milioni in tutto il mondo.

LEGGI ANCHE >>> Apple Watch 7, finalmente in Italia: ecco le maggiori novità

Ma come si fa a utilizzare nel modo giusto la bandierina rossa su Twitter? E’ presto detto, e fatto. Si può prendere una frase di chiunque abbia avuto a che fare con noi, in qualsiasi situazione privata o professionale, che ci ha fatto storcere il naso. E che ci ha fatto cambiare del tutto idea sulla persona che l’ha pronunciata.

LEGGI ANCHE >>> Xiaomi Mi Band 6 NFC, ora anche pagamenti contactless, ma solo così

Frasi del tipo “Mi piace la pasta col ketchup”, “Non amo la pizza”, cose così, e metterci vicino una grande quantità di bandierine rosse. Questo è il modo in cui in questo momento gli utenti di Twitter stanno utilizzando questo “trend topic” e lo stanno facendo diventare un fenomeno di costume.

 

 

Gestione cookie