In tv c’è già stato, spot a parte. Ed ha avuto una ribalta anche elevata all’ennesima potenza, visto che ha fatto parte dei grandi partner dell’UEFA in occasione dell’ultimo Campionato Europeo di calcio, vinto per altro dall’Italia di Roberto Mancini, in Inghilterra. In tv ci tornerà TikTok, a modo suo.
Quel social network lanciato nel settembre 2016, inizialmente col nome musical.ly, che in Cina si chiama Douyin, arriverà sulle smart tv di nuova generazione, marchiate LG, nel miglior momento possibile, immaginabile: durante la rivoluzione del Digitale Terrestre, che a partire dal 20 ottobre testerà pubblicamente la nuova codifica, MPEG-4, e che a fine 2022 vedrà lo switch con il DVB-T2, nel quale sarà praticamente obbligatorio possedere una smart tv.
In questo contesto ByteDance, l’azienda cinese attiva nel settore informatico che nel 2017 acquisì Musical.ly (per una cifra di circa 1 miliardo) unificandola l’anno dopo all’app TikTok, ha stretto infatti un accordo con LG Electronics per sviluppare una versione della sua app che potrà poi essere installata direttamente sui televisori del brand, proprio come in passato avvenuto con Samsung.
TikTok sui modelli di smart tv che montano webOS 5.0 e webOS 6.0
TikTok ha lanciato un’applicazione per le smart TV LG 2020 e 2021, come confermato dalla stessa multinazionale sudcoreana che produce prodotti di elettronica, smartphone e prodotti petrolchimici. L’app di TikTok è arrivata sui modelli webOS 5.0 e webOS 6.0 con un aggiornamento del firmware iniziato il 7 ottobre, ma verrà inglobata anche sui “vecchi” televisori del 2019 nei prossimi mesi.
Come rivela The Verge, TikTok sta per essere lanciata nel Regno Unito, in Francia e in Germania, paesi europei dove le smart TV di TikTok per Samsung TV, Android TV e Fire TV sono già presenti. Non solo.
LEGGI ANCHE >>> TikTok rischia grosso in Italia: atteso intervento del garante
Anche negli Stati Uniti il social cinese ha lanciato, già da un anno, “More on TikTok”, una versione più limitata per i dispositivi Fire TV. Considerando quanto sia ottimizzato TikTok per la visualizzazione mobile, è chiaro che il colosso asiatico abbia voglia di espandersi in un mondo nuovo, cercando di raggiungere un pubblico ancora più ampio con le sue app per smart TV e sfruttando i tassi pubblicitari più elevati associati alla visione della TV, come riportato in precedenza da Protocol.
LEGGI ANCHE >>> Lo smartphone amico dell’ambiente ora anche 5G e low cost
Certo, bisognerà risolvere proprio la concezione di TikTok, la sua posizione prettamente verticale, che in tv non potrà essere performante al 100%, ma l’avvicinamento di TikTok al mondo delle TV è un chiaro segnale di un piano strategico da tenere in cosiderazione, anche perché il social network cinese, finora, non ne ha sbagliata una, come conferma quel miliardo di utenti attivi al mese raggiunti.