FTTH+da+25+GB%2Fs+%C3%A8+realt%C3%A0%3A+TIM+dimostra+come+%C3%A8+possibile+potenziare+la+rete+fibra+gi%C3%A0+installata
computermagazineit
/2021/09/16/ftth-da-25-gb-s-e-realta-tim-dimostra-come-e-possibile-potenziare-la-rete-fibra-gia-installata/amp/
News

FTTH da 25 GB/s è realtà: TIM dimostra come è possibile potenziare la rete fibra già installata

TIM ha annunciato di aver concluso con successo la sperimentazione con Nokia per la tecnologia 25GS-PON che porta la velocità della fibra a 25 Gigabit/s.

Fibra ottica (Adobe Stock)

Vi lamentate della velocità della vostra Adsl? Faticate a raggiungere i 30 megabyte/s e volete avere sufficiente banda per tutte le vostre esigenze a casa? Presto sarà possibile navigare a velocità davvero incredibili, questo grazie ai continui progressi tecnologici della fibra ottica, un territorio ancora non del tutto esplorato e capace di ottenere dei picchi davvero incredibili.

TIM ha infatti annunciato di aver concluso con successo la prima sperimentazione in Italia della tecnologia 25GS-PON. Per i non addetti ai lavori si tratta di una versione evoluta del XGS-PON che permette di evolvere l’attuale banda FTTH GPON da 2,5 Gigabit/s fino a 25 Gigabit/s, addirittura simmetrici. Tutto questo è stato possibile grazie al supporto di Nokia, che mette a disposizione OLT, Optical Line Terminator, in grado di supportare la nuova tecnologia. Il test è stato effettuato a Torino su apparati già attivi.

La parte interessante di questa tecnologia è la sua applicabilità a breve termine. Infatti può essere utilizzata sulla fibra già installata, inoltre i servizi a 25 Gigabit/s possono comunque coesistere con quelli GPON da 2,5 Gigabit/s e con XGS-PON da 10 Gigabit/s. Già oggi alcuni operatori stanno offrendo navigazione a 2,5 Gigabit/s utilizzando proprio l’intera banda disponibile su GPON. Grazie a questa tecnologia sarà possibile offrire comunque banda a tutti i clienti superiore ai gigabit, superando così un collo di bottiglia importante.

Presto navigheremo alla velocità di 25 gigabit per secondo

Fibra ottica, che record di velocità! I dettagli (Foto NostraDalmine)

LEGGI ANCHE: Dichiarazione shock di Bill Gates: “arriveranno altre pandemie, serve guardi alta”

La nuova connessione basata su tecnologia 25GS-PON sfrutta al meglio le caratteristiche fisiche della fibra ottica, moltiplicando le capacità della rete attuale FTTH GPON (Gigabit Passive Optical Networks) per 10 volte in download e quella FTTH XGS-PON per 2,5 volte.

La tecnologia 25GS-PON potrà fornire dunque maggiore velocità e capacità di connessione consentendo soprattutto alle imprese, ai distretti industriali e alla Pubblica Amministrazione di soddisfare la domanda di connettività sempre più crescente a supporto della digitalizzazione del Paese.

LEGGI ANCHE: Amazon ora ci aiuterà (finalmente) con lo shopping: inserita nuova funzione che mostra le reali offerte in sconto

Intanto TIM ha comunicato il lancio della tecnologia Open RAN (Radio Access Network) a Matera, mentre presso il TIM Innovation Lab di Torino è stato effettuato il primo collegamento Open RAN 5G standalone (indipendente dal 4G) sulle frequenze di 3,7 GHz. Queste soluzioni sono previste dal piano Beyond Connectivity 2021-2023.

Libero Ramati

Recent Posts

MarketDomain: La Novità Digitale per Imprenditori, Startupper e Investitori è online!

Nel mondo digitale, chi possiede il nome giusto vince la partita. Non si tratta solo…

4 settimane ago

SEO e domini: come un nome può influenzare il posizionamento su Google

Quando si parla di SEO e domini bisogna tenere presente un dettaglio che è tutt'altro…

1 mese ago

Affidarsi a una rete in fibra ottica performante non è più una scelta, ma una necessità strategica per le aziende.

La capacità di garantire connettività stabile, a bassa latenza e ad alta velocità è un…

1 mese ago

Intelligenza Artificiale e Automazione: Rivoluzionare le Imprese Moderne

Tra le più grandi innovazioni degli ultimi anni c’è sicuramente l’intelligenza artificiale, spesso abbreviata semplicemente…

3 mesi ago

Come riparare un iPhone surriscaldato

Quando un iPhone si surriscalda può essere un segnale che il telefono sta avendo dei…

3 mesi ago

Come risolvere il problema del surriscaldamento del MacBook

Stai facendo il tuo lavoro quotidiano con il Macbook e lo percepisci lento? oppure stai…

6 mesi ago