Google One
Google One va incontro agli utenti rimasti orfani dell’archiviazione gratuita delle foto con un nuovo piano da 5 Tb a 24,99 euro al mese.
Infatti nel piano cloud di Google è sempre mancato un taglio intermedio che potesse andare incontro a determinate esigenze. Oltre i piani da 100 e 200 Gb, 2 Tb, 10 TB, 20 TB e 30 Tb non c’era altro a disposizione degli utenti, che avrebbero dovuto fare un salto da 2 a 10 Terabyte, ma con un costo mensile di 49,99 euro.
Per questo Google ha presentato questa nuova proposta, che segue la decisione, drastica, di porre fine all’archiviazione gratuita delle foto dallo scorso 1° giugno. Da quella data infatti, chi sul cloud occuperà più di 15GB (inclusi i documenti su Mail e Drive) dovrà necessariamente sottoscrivere uno degli abbonamenti a pagamento proposti da Google per continuare a salvare nuove foto, ma con queste postille: Tutte le foto e video in alta qualità già salvati su Google Foto NON vengono conteggiati. In parole povere, il tassametro parte da zero il 1° giugno, indipendentemente da quanto spazio è stato occupato fino al 31 maggio (sempre in alta qualità, ricordiamo). Google fornisce agli utenti una stima di quanto tempo può durare lo spazio a disposizione: nel calcolo si tiene conto della frequenza del backup di foto e video, nonché di tutti gli altri file correlati all’account Google. C’è un nuovo strumento che potrebbe essere di grande aiuto a chi non intende andare oltre i 15GB di storage gratuito: Google Foto mostrerà infatti gli scatti e i video che possono essere cancellati (perché mossi, ad esempio, o gli screenshot), o perché occupano grandi dimensioni. Lo spazio Alta Qualità verrà rinominato in Storage Saver. Cambia il nome, ma non il suo funzionamento.
LEGGI ANCHE: Più di 500 siti diffondono bufale su vaccini e Covid: oltre 40 individuati in Italia
Dunque per chi ha fame di spazio cloud c’è una nuova possibilità da sfruttare. Sempre a pagamento ci sono alternative, come Dropbox, mentre Amazon offre ai clienti Prime la possibilità di archiviazione illimitata delle solo immagini, a patto di tenere attivo l’abbonamento per avere le spedizioni gratuite per gli acquisti. Google dal canto suo ha riposizionato la propria offerta modificando in questo modo i prezzi e i tagli.
LEGGI ANCHE: Chuwi il Mini Pc è pura potenza grazie al processore AMD Ryzen e un prezzo di soli $500
Nel mondo digitale, chi possiede il nome giusto vince la partita. Non si tratta solo…
Quando si parla di SEO e domini bisogna tenere presente un dettaglio che è tutt'altro…
La capacità di garantire connettività stabile, a bassa latenza e ad alta velocità è un…
Tra le più grandi innovazioni degli ultimi anni c’è sicuramente l’intelligenza artificiale, spesso abbreviata semplicemente…
Quando un iPhone si surriscalda può essere un segnale che il telefono sta avendo dei…
Stai facendo il tuo lavoro quotidiano con il Macbook e lo percepisci lento? oppure stai…