L’hanno battezzata con un nome roboante: Super-Mega Modalità di Sicurezza. E’ la nuova feature di Microsoft Edge, ora disponibile anche su Mac. Una funzione essenziale per la sicurezza, ciò che è stato, ed è tutt’ora, JavaScript, si prefigge di diventare Super Duper Secure Mode. Magari anche di più.
Microsoft cambia, dunque. Principalmente per consentire l’esecuzione di alcuni siti/processi senza SDSM e per fornire agli utenti il controllo su quali siti vengono eseguiti senza SDSM in futuro.
Il colosso di Redmond ha reso disponibile la nuova funzionalità di sicurezza in Edge Canary, Dev e Beta, una feature che può essere abilitata tramite un flag e mira a rendere la navigazione Web tramite Microsoft Edge priva di guai. La modalità protetta di Microsoft Edge Super Duper disabilita JIT (TurboFan/Sparkplug) e abilita CET, così da eliminare i bug derivanti da JIT.
Questi sono sì fondamentali per trarre vantaggi in termini di prestazioni, il blocco effettuato da SDSM non influisce particolarmente sulla velocità del software, ma a trarre beneficio dalla disattivazione sarebbe la risoluzione dei bug: in un sol colpo scomparirebbe circa la metà dei pericolosi bug di sicurezza presenti nel motore JavaScript V8 sfruttato da Edge.
Per abilitare la modalità protetta Super Duper si utilizza il flag: edge://flags/#edge-enable-super-duper-secure-mode: basterà copiare e incollare questo collegamento in Edge Canary, Dev e Beta. Una modalità che mira a migliorare la sicurezza del browser senza influire negativamente sulle prestazioni, con un minor numero di aggiornamenti e patch di emergenza richiesti per tappare i buchi di sicurezza che vengono individuati nel corso del tempo e che, grazie al SDSM in pratica sono inutilizzabili dagli hacker.
LEGGI ANCHE >>> Più di 500 siti diffondono bufale su vaccini e Covid: oltre 40 individuati in Italia
La nuova funzionalità di Microsoft per il momento è in fase di sperimentazione, deve superare alcuni punti critici, ma filtra ottimismo da Redmond, che potrà testare la feature con dei “test su chi si è iscritto ai canali Canary, Dev e Beta dedicati al browser: scaricando le release dei rispettivi programmi, gli utenti possono attivare il collegamento di cui sopra e cliccando sul toggle che appare in pagina.
LEGGI ANCHE >>> Microsoft lancia Start, l’aggregatore di notizie personalizzate su PC
Già da fine agosto, Johnathan Norman, il responsabile della ricerca sulla vulnerabilità di Microsoft Edge, ha condiviso i dettagli sull’aggiornamento su Twitter: le nuove funzionalità per la modalità Super Duper Secure vengono fornite con Edge Canary 94.0.992.0+. “Le prestazioni e la complessità spesso hanno un costo e spesso sosteniamo questo costo sotto forma di bug di sicurezza e patch successive – spiega Microsoft – esaminare i dati CVE (Common Vulnerabilities and Exposures, ndr) dopo il 2019 mostra che circa il 45% dei CVE emessi per V8 era correlato al motore JIT”. Da qui la nascita e lo sviluppo Super Duper Secure Mode: in super, mega, modalità di sicurezza.
Stai facendo il tuo lavoro quotidiano con il Macbook e lo percepisci lento? oppure stai…
Nascoste nei cassetti di molti, ci sono delle reliquie del passato che potrebbero oggi valere…
Contiene link di affiliazione. Chi passa molto tempo al computer, per lavoro o svago, sa…
Quando ci si mette alla ricerca di un computer portatile utile per lavorare, si è…
Contiene link di affiliazione. Se si vuole costruire da zero il proprio PC fisso o…
Contiene link di affiliazione. Per motivi di studio o lavoro siete alla ricerca di un…