Oggi sarà svelato il primo teaser trailer del quarto capitolo di Matrix, ma in attesa di poterlo vedere è possibile “giocare” con il sito ufficiale.
Pillola rossa o pillola blu? Sul sito ufficiale whatisthematrix.com è possibile provare la scelta che ha reso un cult la trilogia degli anni ’90. A seconda di quella che si “prende”, sarà possibile vedere alcuni fotogrammi di anteprima del trailer. Queste sequenze ovviamente cambieranno a seconda del tipo di pillola scelto: quella rossa per vedere il mondo reale, quella blu invece per capire cosa sia realmente Matrix. Per aumentare il coinvolgimento ogni teaser indicherà il nostro orario reale e saranno proposte scene diverse, pur tra un numero comunque limitato.
Matrix Resurrection, il quarto capitolo dopo oltre 22 anni dal primo
Il quarto capitolo della saga sarà nei cinema nel mese di dicembre per rinverdire i fasti di un cult che negli anni ’90 ha cambiato l’approccio mainstream alla rete. In realtà i tre film iniziali non hanno un plot del tutto originale, visto che prendono ampia ispirazione alla letteratura Cyberpunk di fine anni ’70 e inizio anni ’80. Il concetto di matrice di rete e di navigatori che vivono una realtà virtuale, sono stati espressi già da autori come Bruce Sterling e William Gibson. I Wachowski hanno rielaborato la visione dandogli un forma “hollywoodiana”. Sicuramente il film più riuscito è il primo, anche grazie alla recitazione degli attori. Già Matrix Reloaded perde una parte della qualità vista nel primo episodio, mentre la terza puntata, Matrix Revolutions, è da dimenticare.
I tre film sono stati girati tra il 1999 e il 2003 ed hanno segnato l’epoca con i personaggi. Neo, il prescelto, interpretato da Keanu Reeves, Morpheus interpretato da Laurence Fishburne e Trinity interpretato da Carrie-Anne Moss.
LEGGI ANCHE: Stanchezza da Zoom, ovvero quando lo smartworking genera ansia: in questa equazione però, c’entra la webcam
Il film era previsto per il 21 maggio, ma è stato rimandato a dicembre dalla Warner. Dai primi teaser si intuisce che è accaduto qualcosa, visto che i due personaggi principali vivono vite separate, senza conoscersi e Neo parla con uno psichiatra. Si è visto anche un Morpheus da giovane. Dalla anticipazioni sono confermati un ritmo serrato, combattimenti con i leggendari slow motion e riprese a mezz’aria, così da confermare gli stilemi della serie.