Il “vecchio” rover Curiosity della Nasa, dopo ben 3210 sol è ancora in grado di inviare immagini e video spettacolari: guardate questo.
Riavvolgiamo il nastro. Stiamo parlando della Mars Science Laboratory, la missione di esplorazione del pianeta Marte che la Nasa ha lanciato il 26 novembre 2011 e giunta sul pianeta Rosso il 6 agosto 2012, con il rilascio e l’atterraggio del rover Curiosity. Non appena ammartato il complesso macchinario è entrato subito in funzione e, nonostante fosse prevista una durata complessiva di due anni terrestri, il sistema è ancora in funzione, dopo ben 3212 sol, circa 9 anni del nostro pianeta.
Gli obiettivi scientifici erano legati alla ricerca della passata o presente capacità di Marte di sostenere la vita, attraverso l’utilizzo di diversi strumenti scientifici. Rispetto ai suoi predecessori Spirit e Opportunity è cinque volte più pesante e due volte più lungo. Curiosity è alimentato da una generatore a radioisotopi e comunica con il nostro pianeta tramite un trasponder a Banda X e un’antenna UHF, il cui segnale viene rilanciato da satelliti orbitanti attorno al quarto pianeta del sistema solare.
Inoltre Curiosity è dotato di una MasCam, telecamera evoluta in grado di rilevare immagini su ampio spettro, una camera per prendere immagini microscopiche e altri strumenti per le analisi del terreno.
Curiosity, l’incredibile video girato sul suolo di Marte
LEGGI ANCHE: Ecco le nuove Intel ARC, schede grafiche ad altissime prestazioni per alzare la competizione con Nvidia e AMD
Il rover ha completato ben 26 km, raccogliendo 32 campioni di roccia, così da analizzarne la composizione. Le sue capacità hanno permesso agli ingegneri Nasa di studiare e creare Perseverance, il nuovo rover atterrato nel 2021 su Marte. Quest’ultimo ha migliorato diverse caratteristiche del suo predecessore, così da fornire analisi ancora più dettagliate e approfondite.
In quest’ultimo video è possibile vedere la zona di Mount Sharp, alto 8mila metri, nelle vicinanze del cratere Gale. In questi 3 minuti è possibile vedere una zona molto diversa dai Sud Seitah, composta da dune di sabbia e altri tipi di conformazioni rocciose e che stiamo scoprendo grazie appunto a Perseverance e Ingenuity. La parte esplorata da Curiosity è molto interessante perché presenta elevati livelli di minerali argillosi e solfati, una traccia fondamentale che rileva come in passato qui ci sia stata acqua liquida, poi evaporata. Milioni di anni fa Marte infatti è stato abitabile, prima che la sua atmosfera scomparisse.