Il fine giustifica i mezzi. Big Tech in prima linea per incentivare quante più persone possibili a vaccinarsi contro il Coronavirus. Convocando la sua Oprah interna, Amazon offrirà premi in denaro fino a 500.000 dollari (con una lotteria), nonché auto e pacchetti vacanza ai dipendenti in prima linea che possono dimostrare di essere stati vaccinati contro il Covid-19.
Non potendo imporre vaccinazioni per la sua enorme forza lavoro (1,3 milioni di persone), il più grande rivenditore online del mondo spera che una lotteria aziendale – chiamata Max Your Vax – convincerà non vax e dubbiosi a vaccinarsi.
Amazon in prima linea contro il Covid-19: premi per quasi due milioni di dollari
L’annuncio, una copia del quale è stata rivelata venerdì da Bloomberg, è arrivato lo stesso giorno in cui Amazon ha affermato che a partire dal 9 agosto i lavoratori avrebbero dovuto indossare mascherine, queste sì obbligatorie, nelle proprie strutture logistiche, indipendentemente dallo stato di vaccinazione, uno dei rimedi contro la diffusione della Variante Delta del coronavirus. I lavoratori vaccinati potevano lavorare ad Amazon senza mascherina dalla fine di maggio.
LEGGI ANCHE >>> Cambiamento epocale di Amazon: a disposizione $1.000 per ogni reclamo considerato valido
Il colosso di Jeff Bezos, fondato con il nome di cadabra.com nel 1994 e lanciato l’anno susseguente, aveva precedentemente offerto ai suoi lavoratori fino a 80 dollari in più nel loro stipendio, se si fossero vaccinati. Amazon si è schierata senza indugi nella lotta alla pandemia ed è alla disperata ricerca di lavoratori che stiano al passo con l’elevata domanda da parte degli acquirenti online, anche per nuove strutture in arrivo online.
LEGGI ANCHE >>> Guai grossi per Amazon, quasi 750 mln di multa per violazione delle norme EU
La lotteria di Amazon offrirà un totale di 18 premi, che la società valuta quasi 2 milioni di dollare: due premi in denaro da 500.000 dollari, sei premi da 100.000 dollari, cinque nuovi veicoli e cinque pacchetti vacanza. “Crediamo fermamente che il modo migliore per proteggere i nostri dipendenti e le nostre comunità dal Covid-19 sia attraverso le vaccinazioni”, ha affermato il portavoce di Amazon, Kelly Nantel, a Bloomberg. “Siamo altresì orgogliosi di aver ospitato più di 1.100 eventi per contribuire a rendere la vaccinazione il più semplice possibile per i nostri dipendenti e i loro familiari”. Le azioni di Amazon, scese dello 0,9% (3.344,94 dollari) nell’ultimo week end, hanno guadagnato in generale oltre l’80% dall’inizio dello scorso anno, grazie al potenziamento dello shopping online in tempo di pandemia. Ora la vittoria più importante: convincere tutti che il vaccino è l’arma più importante di distruzione di Covid-19.
Amazon non è la prima a distribuire premi per conquistare scettici e no vax. Lotterie con premi in contanti sono apparse in diversi stati degli Stati Uniti durante il lancio iniziale. Hong Kong ha offerto lingotti d’oro e un Rolex con diamanti, una società russa ha messo in palio una motoslitta. Disposti a tutto per il vaccino, il fine giustifica i mezzi.