Un po’ di pace finalmente per i genitori dei teenager, sempre più (o forse troppo) dediti ai social network, a internet ed al web. I colossi della socialità online Youtube e Google, infatti, hanno recentemente deciso di modificare le impostazioni e le regole riguardo i minorenni.
Sia il motore di ricerca, infatti, sia la piattaforma di video streaming, hanno modificato le impostazioni sulla pubblicità e sui risultati di ricerca in modo tale da evitare che i risultati possano in qualsiasi modo essere riconducibili ai ragazzi.
YouTube e Google, maggior tutela nei confronti dei minorenni
Nelle prossime settimane, il primo cambiamento importante effettuato dalle due piattaforme riguarderà la pubblicità. I suggerimenti automatici proposti da YouTube e Google infatti non si baseranno più sugli interessi dei giovani utenti, come è accaduto in passato e finora, ma sulla data di nascita, il genere di appartenenza e il luogo in cui vivono.
Inoltre, i ragazzi potranno richiedere la rimozione delle proprie foto dai risultati di qualsiasi ricerca che possa in qualche modo far risalire a loro, in modo tale da vedere tutelata la loro immagine. Ovviamente né Google né YouTube possono far rimuovere le immagini in questione dai siti o dalle piattaforme su cui sono eventualmente caricati, ma di certo il fatto di non includerle nei risultati di ricerca equivale a una eliminazione, visto che per essere trovate bisognerebbe conoscere gli indirizzi su cui sono caricate.
Per quanto riguarda invece YouTube, ci saranno due novità sostanziali: la prima riguarderà le impostazioni della privacy dei minorenni, la seconda la funzionalità autoplay.
LEGGI ANCHE >>> Da Youtuber a Star Wars, quando il talento ti porta in “galassie molto lontane”
Le impostazioni della privacy dei minorenni cambierà in questo senso: il caricamento di video avverrà con una maggiore protezione che potrà essere essere impostata in modo predefinito dal minorenne stesso o dal suo tutore. Per quanto riguarda invece la funzionalità autoplay, d’ora in poi andrà attivata manualmente negli account degli utenti Under 18. La modalità autoplay è quella che consente di avviare un nuovo video dopo quello appena finito.
LEGGI ANCHE >>> Come liberare spazio sulla memoria del vostro smartphone? La nostra guida
Recentemente Google ha introdotto una novità anche in merito alle ricerche e alla cronologia, attivando la possibilità di eliminare la cronologia di ricerca recente, risalente a soli 15 minuti prima, e soprattutto bloccare l’accesso al proprio account Google ad altri utenti. Si può anche impostare una sorta di timer per l’eliminazione automatica della cronologia di ricerca.