Era solo questione di tempo prima che i popolarissimi NFT invadessero anche il mondo del calcio italiano e della Serie A, e così è accaduto nelle ultime ore grazie alla Fiorentina.
La società calcistica di Firenze di proprietà del magnate italo-americano Rocco Commisso, fa il suo ingresso nel mondo token non fungibili, quello che da molti addetti ai lavori è considerato il fenomeno di massa dell’anno. Del resto negli ultimi mesi abbiamo assistito al proliferarsi di NFT in varie attività, e probabilmente molti si sono domandati cosa fossero. Il mondo è pervaso da una rivoluzione digitale che sta di fatto plasmando il rapporto fra il cliente e un marchio, un’azienda, un brand o un personaggio famoso, e gli NFT sono l’ultimo “tramite” fra queste due diverse realtà.
FIORENTINA METTE IN VENDITA LA SUA MAGLIA IN VERSIONE FISICA E IN NFT: TUTTI I DETTAGLI
POTREBBE INTERESSARTI → Louis Vuitton sta per lanciare il suo videogame mobile: grafica e stile al top con annessi gli NFT
La Fiorentina ha quindi deciso di cogliere la palla al balzo e in vista della stagione 2021-2022, quella che inizierà ufficialmente fra due settimane, ha lanciato la nuova maglia in versione sia fisica, quindi quella classica acquistabile nei negozi, ma anche in forma digitale, completamente virtuale. La società toscana ha deciso di realizzare di fatto 95 versione NFT della nuova divisa, tanti quanti sono gli anni compiuti dalla squadra di calcio nel 2021; verrà così apposta una smart patch collegata appunto ad un NFT registrato sulla blockchain. Così facendo, chi acquisterà l’oggetto non fungibile potrà collezionare lo stesso e ottenere anche la versione fisica dello stesso capo, la cui originalità è certificata proprio dal token.
POTREBBE INTERESSARTI → Crypto art e musicisti: Mahmood si lancia con le storie del “ghetto” e produce i suoi NFT
Le vendite sono state aperte nella serata di giovedì 5 agosto sul sito della piattaforma Genuino, startup specializzata proprio nella tecnologia blokchain e internet of thing, attiva non soltanto nel campo dello sport ma anche in quello dell’arte, della moda, e della musica. “La maglia è l’emblema della passione e del legame del tifoso con la propria squadra del cuore – si legge sul sito in merito alla nuova divisa della Fiorentina – ogni anno nuova, indossandola si veste una nuova pelle, si esalta il proprio attaccamento a quella che per molti è una vera e propria seconda famiglia. Un simbolo quindi, che racchiude l’identità sportiva di chi vive di calcio. Un simbolo per la Fiorentina. Nonostante di stili e fantasie se ne siano susseguiti molti nel tempo, una cosa non è mai cambiata: il colore, solo e per sempre VIOLA”. Per acquistarvi l’NFT della Fiorentina con annessa la maglia dovrete spendere esattamente 159.54 euro, e se foste interessati vi rimandiamo al link dedicato che trovate cliccando qui.