Volete sapere a che livello riesce a scattare un iPhone? Guardate questa meravigliosa galleria di immagini dell’iPPA 2021.
Gli smartphone che usiamo quotidianamente hanno raggiunto una qualità fotografica impressionante nel corso degli anni. Soprattutto nell’ultimi triennio il livello si è alzato tantissimo, come confermano le analisi effettuate da alcuni siti specializzati con Dxomark.
Sensori più grandi, pixel più piccoli in grado di registrare sfumature, poi un miglioramento delle ottiche e il loro aumento. Tuttavia siamo ancora all’inizio di una rivoluzione che ci porterà lontano. Basti pensare al prossimo Huawei P50 che potrebbe inaugurare l’era dei sensori da 1 pollice sui cellulari, qualcosa che prima si era visto solo sulle camere professionali.
Ma cosa serve per poter fare uno scatto mozzafiato? La mano rimane sempre lo strumento migliore. Un bravo fotografo è in grado di sfruttare al meglio anche strumenti come quelli dei nostri telefonini, ritraendo immagini che lasciano senza fiato.
La conferma arriva dalla 14ma edizione degli iPhone Photography Awards. Ogni anno vengono premiate le foto migliori e mai come quest’anno si è ritratta la sofferenza e le difficoltà di milioni di persone, ma anche la grande bellezza del nostro pianeta.
Gli scatti sono arrivati da oltre 140 paesi, ma a vincere il Grand Prize è stato il fotogiornalista ungherese Istvan Kerekes. Con il suo iPhone 7 ha immortalato due pastori della Transilvania. In braccio due agnelli, simbolo di purezza, che contrasta con l’ambiente cupo circostante. Oltre al Gran Prize, il premio prevede l’assegnazione di altri tre premi globali: i fotografi dell’anno. Annunciati poi i vincitori in 17 diverse categorie.
iPPA 2021, i vincitori delle categorie – FOTO
Il primo premio è andato a Sharan Shetti, in India, e mostra il rapporto tra un uomo e il suo cavallo.
LEGGI ANCHE: Project 007, le origini di James Bond ora in un avvincente videogame in terza persona
LEGGI ANCHE: PS5 con Ratchet & Clank torna fisicamente disponibile da Mediaworld ma bisogna essere veloci
Bellissima l’immagine di Dan Liu, che mostra un astronauta su un terreno deserto, in Cina
Sul podio anche l’immagine di Jeff Rayner, dagli Stati Uniti, che ritrae in bianco e nero una ragazza che salta su un marciapiede di Los Angeles.
Queste sono altre foto premiate: