(telemachus.eu)
Un braccialetto smart anti Covid consentirĂ una costante interazione con i medici, rimanendo in regime di cure domiciliari ed evitando il sovraffollamento degli ospedali.
Una collaborazione tra il Politecnico di Bari e un consorzio di aziende tecnologiche del Sud Italia dà vita a un braccialetto smart che ci aiuterà a combattere il covid-19. Il wearable per i pazienti affetti da SARS-CoV-2 è stato messo a punto nell’ambito del progetto di telemedicina Telemachus, che attinge anche ai finanziamenti dell’Esa (Europea Space Agency), l’Agenzia Spaziale Europea.
Due gli obiettivi del braccialetto: monitorare costantemente le condizioni di salute dei malati a domicilio e tenere d’occhio l’evoluzione della pandemia. Per ottemperare a entrambe le esigenze, il braccialetto è dotato di sensori biomedici che rilevano i parametri fisici del soggetto. I rilevatori sono collegati a rete satellitare e terrestre per la geolocalizzazione. Quest’ultima funzionalità , va precisato, è soggetta comunque al consenso del diretto interessato.
Il braccialetto ideato nell’ambito del progetto Telemachus è associato a una app disponibile sia per utenti Android che iOS. Grazie ad essa, medico e paziente hanno accesso ai dati osservati tramite i sensori biomedici innestati nel dispositivo. Tra i parametri tenuti sott’occhio ci sono frequenza cardiaca, temperatura corporea, SpO2 (ossigenazione del sangue) ed Ecg (elettrocardiogramma). I valori rilevati vengono organizzati cronologicamente tramite il software, ricostruendo una vera e propria cronologia clinica che aiuta il medico a soccorrere il malato in tempo reale.
FORSE TI INTERESSA>>>Waymo e i suoi robotaxi arrivati a un livello incredibilmente evoluto
Per adesso il braccialetto smart anti covid è in fase di test in Puglia, presso la Asl di Bari e i Policlinico Riuniti di Foggia. A coordinare il progetto è G-nous, azienda pugliese che si occupa appunto di project management e reperimento fondi – tant’è vero che costituisce anche il trait d’union con Esa. Il progetto Telemachus è stato concepito facendo tesoro dei problemi causati dalla pandemie, a partire da quello più angosciante, cioè l’altissima pressione sul sistema sanitario.
LEGGI ANCHE—>Monopoly Animal Crossing è finalmente disponibile ai preordini, una notizia che attendevamo in molti
Il braccialetto consentirà al personale ospedaliero di gestire da remoto i casi in isolamento domiciliare secondo il modello Spoke-and-Hub, anche attraverso il sistema delle tele-visite su appuntamento. “Telemachus – ha spiegato Ruggiero Giannini, ceo di G-nous – serve a seguire i pazienti a domicilio, evitando il sovraffollamento degli ospedali. Alleggerire la pressione sulle strutture sanitarie significa continuare a curare anche altre patologie oltre al covid”.
Nel mondo digitale, chi possiede il nome giusto vince la partita. Non si tratta solo…
Quando si parla di SEO e domini bisogna tenere presente un dettaglio che è tutt'altro…
La capacitĂ di garantire connettivitĂ stabile, a bassa latenza e ad alta velocità è un…
Tra le piĂą grandi innovazioni degli ultimi anni c’è sicuramente l’intelligenza artificiale, spesso abbreviata semplicemente…
Quando un iPhone si surriscalda può essere un segnale che il telefono sta avendo dei…
Stai facendo il tuo lavoro quotidiano con il Macbook e lo percepisci lento? oppure stai…