Facebook e Instagram hanno dichiarato guerra a Tiktok. Le due applicazioni social di proprietà di Mark Zuckerberg, fra le più utilizzate al mondo, puntano a rubare utenti alla nota app cinese di ByteDance che tanto ha spopolato da un anno a questa parte, raggiungendo traguardi fino a poco tempo fa inimmaginabili.
Troppo grande il successo della concorrenza, e soprattutto, troppi gli utenti che hanno di fatto abbandonato Facebook e Instagram per migrare appunto su Tiktok. Di conseguenza Zuckerberg, fra gli uomini più ricchi al mondo, a ben pensate di mettere in campo una proposta allettante, ovvero, un miliardo di dollari a sostegno dei creator, i creatori di contenuti social. “Vogliamo costruire le migliori piattaforme per i milioni di creator”, scrive Mark Zuckerberg attraverso un post social, anticipando l’iniziativa che si chiuderà entro il 2022. L’investimento riguarderà nuovi programmi di bonus per i creatori di contenuti, i vari influencer dei due social di cui sopra, che saranno in grado di raggiungere determinati obiettivi nell’utilizzo degli “strumenti creativi e di monetizzazione” delle stesse piattaforme.
FACEBOOK E INSTAGRAM GUERRA A TIKTOK CON 1 MILIARDO DI EURO: ECCO COME VERRA’ SPESO
POTREBBE INTERESSARTI → Facebook propone un nuovo test per capire chi sei dai tuoi contenuti
“Forniremo anche finanziamenti iniziali – ha proseguito il geniale inventore di Facebook – per aiutare i creator a produrre i propri contenuti. Il nostro obiettivo è aiutare il maggior numero di creator possibile ad avere un successo di lungo termine sulle nostre app”. Come si legge sull’agenzia Ansa, i programmi di bonus saranno stagionali, e si evolveranno e verranno estesi nel tempo, mentre entro la chiusura dell’estate verrà lanciato uno spazio apposito dedicato solamente ai bonus, dove i vari creatori potranno controllare quali saranno quelli disponibili e di conseguenza impegnarsi per raggiungere gli obiettivi e ottenere il conseguente beneficio economico.
POTREBBE INTERESSARTI → Facebook lancia una nuova sfida: la mappatura degli ambienti interni per l’ottimizzazione dei robot domestici
Questo spazio sarà inizialmente disponibile sull’applicazione di Instagram e poi con il passare dei mesi anche per Facebook. Al momento le prime opportunità di bonus per quanto riguarda il social blu, sono disponibili tramite invito e aiutano i vari creatori di contenuti a guadagnare di più e a capire come realizzare dei contenuti monetizzabili con le inserzioni in-stream e con le sfide di Stars, le dirette streaming. Su Instagram, invece, attualmente sono disponibili i bonus per le inserzioni dell’applicazione dedicata IGTV, i badge nei Live, nei Reels Summer e la funzione di video brevi “ereditata” da TikTok. “Svilupperemo questi programmi – ha concluso Facebook comunicando la grande novità – con la massima attenzione e trasparenza per rendere chiaro ai creator dove e come possono guadagnare. Per farlo, seguiremo una serie di principi di riferimento per la distribuzione degli investimenti dei programmi di bonus, come l’autenticità, l’accessibilità, la semplicità e fruibilità”.