Archiviati con successo gli Europei di Calcio Euro 2020, si arriva velocemente al prossimo appuntamento sportivo (rimandato lo scorso anno a causa del Covid): le Olimpiadi 2020 di Tokyo.
Ovviamente in Italia si fa un gran vociare e si attende con impazienza questo evento, che sarà trasmetto sia in streaming che in Tv, ma principalmente di notte o di mattina presto, dato che la competizione si svolgerà in Sol Levante.
Olimpiadi 2020, tutte le date e i canali dove vederle
Si comincia il 23 luglio con le Olimpiadi giapponesi, che dureranno fino all’8 agosto: due settimane abbondanti che terranno gli italiani incollati alla televisione (ed ai dispositivi streaming) per circa 3000 ore. Ma anche per Tokyo 2020 ha tenuto banco una vera e propria corsa ai diritti, che ovviamente ha lasciato qualcuno non troppo contento.
LEGGI ANCHE >>> Microsoft Cloud PC sarà una vera svolta e rivoluzione: ecco la data di lancio e i dettagli
La Rai infatti, sebbene abbia conquistato una parte dei diritti televisivi (ma non tutti, infatti avrà una trasmissione parziale dell’evento), non è riuscita a conquistare la parte dei diritti per lo streaming. Mamma Rai, dunque, ha “vinto” delle Olimpiadi 2020 solamente 200 ore di trasmissione su digitale terrestre e satellite, ma niente streaming su Rai Play.
LEGGI ANCHE >>> WhatsApp lancerà una novità che lascerà a bocca aperta: così diremmo addio a tutte le altre App
La sola piattaforma che ha conquistato l’interezza della trasmissione dell’evento è Discovery Plus, che avrà la possibilità di trasmettere in diretta le 3000 ore di trasmissione e mette a disposizione 30 canali ai suoi abbonati. L’app si trova su quasi tutte le migliori smart Tv.
Tra gli altri canali e piattaforme che trasmetteranno le Olimpiadi 2020 ci sarà anche DAZN, con due canali gratis per chi è già abbonato al servizio, Eurosport 1 HD e Eurosport 2 HD. Amazon Prime Video, pure qua si potrà vedere tutto l’evento sul canale Discovery+ (che fa parte del pacchetto Prime Video), ma in questo caso bisognerà pagare 3,99 euro al mese.
Niente Olimpiadi 2020 su Sky: nonostante sulla piattaforma sia prevista la visione dei canali Discovery, tuttavia le Olimpiadi non saranno visibili. E per quanto riguarda i canali Eurosport, su quello visibile su Sky saranno trasmessi altri programmi.
Evento gratis e in HD per tutti i clienti di TIM Vision, che avranno a disposizione tutte le 3000 ore di trasmissione e anche un canale 4K in esclusiva. Il TimVision Box Eurosport trasmetterà infatti in esclusiva il canale Eurosport 4K. Sarà il solo canale a trasmettere in 4K le Olimpiadi 2020: nemmeno la Rai, infatti, ha i diritti per il 4K.
Infine, tramite Fastweb i clienti fibra e mobile hanno accesso gratis ai canali Discovery e quindi alle Olimpiadi 2020, essendo l’azienda partner di Italia Coni e dell’Italia Team.