Aste folli in tutto il mondo per videogame vintage. Per mettere le mani su pezzi rarissimi, da collezione, e soprattutto tenuti alla perfezione, praticamente pari al nuovo, gli appassionati di cimeli videoludici ma anche collezionisti e ricchi uomini d’affari, stanno spendendo cifre elevatissime, chiaro indizio di come questo tipo di aste sia sempre più in espansione, raggiungendo cifre fino a pochi anni fa semplicemente inimmaginabili.
La conferma di quanto scritto fino ad oggi si è avuta solamente negli scorsi giorni, quando, nel breve lasso di tempo di un weekend, si è frantumato per ben due volte il precedente record di vendita riguardante un videogioco firmato ovviamente Nintendo, l’azienda più attraente per quanto riguarda le aste dei giochi.
POTREBBE INTERESSARTI → Due dosi di vaccino anti Covid potrebbero non bastare a proteggerci dal virus
Il primo videogioco a finire sotto i riflettori è stato The Legend of Zelda, il primo capitolo della storica saga di Link firmata Big N (ancora amatissima dai videogiocatori), che è stato battuto a ben 870mila dollari, una cifra che al cambio fa quasi 740.000 euro, somma praticamente record per una “cartuccia”, e motivata dal suo stato di conservazione e anche dalla sua rarità, visto che risulta pressochè introvabile. Ma la gioia dell’acquirente è durata poco visto che tre giorni dopo, domenica scorsa, è toccato ad un altro classico di casa Nintendo finire sotto le luci della ribalta; stiamo parlando precisamente di Super Mario 64, il mitico capitolo dell’idraulico più famoso al mondo uscito sulla console di Big N degli anni 2000 e ancora oggi considerato uno dei giochi più belle della serie dell’omino baffuto vestito di rosso e di blu.
POTREBBE INTERESSARTI → Arriva il nuovo e favoloso Donkey Kong, secondo questo leaker sarà clamoroso
Sapete qual è stata la cifra finale di vendita? Ben 1.56 milioni di dollari, ovvero, 1.3 milioni di euro, un record assoluto visto che mai nessuno videogioco era stato venduto a quel prezzo. Ad aprire la strada delle aste folli, come appena scritto, è stato The Legend of Zelda per Nes, il Nintendo 8 bit come lo chiamiamo noi in Italia, che è stato venduto da Heritage Auctions, ancora sigillato, a circa 740mila euro grazie ad una classificazione Wata 9.0 su una scala massima di 10. Un passo in avanti storico visto che fino a poco tempo fa i videogiochi record venivano venduti a cifre ben più basse, attorno ai 200.000 euro, ma la rarità di Zelda sta nel fatto che solamente un’altra copia al mondo identica ne esiste, e non è in vendita.
Stai facendo il tuo lavoro quotidiano con il Macbook e lo percepisci lento? oppure stai…
Nascoste nei cassetti di molti, ci sono delle reliquie del passato che potrebbero oggi valere…
Contiene link di affiliazione. Chi passa molto tempo al computer, per lavoro o svago, sa…
Quando ci si mette alla ricerca di un computer portatile utile per lavorare, si è…
Contiene link di affiliazione. Se si vuole costruire da zero il proprio PC fisso o…
Contiene link di affiliazione. Per motivi di studio o lavoro siete alla ricerca di un…