Ogni giorno i loro profili social vengono presi d’assalto, vi spieghiamo i perché di un mercato fuori controllo.
Influencer e social network: è il binomio indissolubile dei nostri tempi o forse la piaga del nuovo millennio. Il business dei post sta conoscendo un’ascesa vertiginosa, sono milioni difatti ogni giorno i fan, gli appassionati o i semplici curiosi che prendono d’assalto le “pagine” online gestite da personaggi più o meno noti. Facebook, Instagram o Youtube fa poca differenza, ma la “tratta” dei followers è legata a numerose variabili da tenere in considerazione.
Le somme ovviamente sono di tutto rispetto, ma esattamente quanto guadagnano con un semplice post i nuovi maghi della comunicazione? In Italia ad esempio il loro portafogli è legato a doppio filo ad alcuni fattori non solo quantitativi ma anche qualitativi: la DeRev, un agenzia di crowfunding e marketing digitale con sede a Napoli ha provato a stilare una sorta di listino prezzi, dal quale emerge che caricare un qualsiasi contenuto su Youtube è molto più remunerativo che lanciare lo stesso su Instagram o Facebook.
Gli influencer guadagnano cifre enormi: ecco il loro listino prezzi
Questi personaggi noti, amatissimi dal pubblico, si dividono in categorie che vanno dal cosiddetto “Nano influencer” al “Mega Influencer”: per molti di loro si tratta ormai di un vero e proprio lavoro e della fonte di reddito principale, che per il livello più alto (“Mega Influencer”) può significare anche 25 mila euro con un semplice video caricato su Youtube, mentre una foto su Instagram frutta cifre minori ma comunque ragguardevoli (si parla di un cachet di circa 15 mila euro). Una giornata su Facebook? “Appena” cinque mila euro (si va dai 50 ai 250 euro a post), ma di questi tempi ci si può accontentare…
FORSE TI INTERESSA ANCHE>>> Vuoi diventare un influencer famoso: hai bisogno di questa incredibile webcam
Scherzi a parte, le cifre sono comunque elevatissime: in generale possiamo affermare che un video “paga” molto più che una foto ed il tariffario (molto più alto ovviamente per il Mega che per il Nano Influencer) varia a seconda della complessità dei contenuti e della capacità raggiunta dal personaggio in questione di attirare l’attenzione e indirizzare i propri adepti.
LEGGI ANCHE QUI–> Influencer virtuale: una finzione che guadagna soldi veri
Occhio però a non confondere i Vip con i cosiddetti content creator, che in Italia sono numerosissimi ma meno noti a livello nazionale e famosi più che altro presso un pubblico specializzato (proprio per questo però richiestissimi dalle aziende che si occupano di sviluppare contenuti digitali). La reputazione degli influencer quanto quella dei creator gioca un ruolo economico fondamentale per le società e i marchi che scelgono oggi di affidare a loro la maggior parte dei propri investimenti. I protagonisti principali però e i maggiori artefici del loro successo, non dimentichiamolo mai, siamo noi che li seguiamo.