Alexa, l’assistente intelligente firmato Amazon, nonché il più diffuso al mondo, si arricchisce di una nuova preziosa funzione: da ora in avanti aiuterà infatti i nostri bambini a leggere.
Il programma, che per ora è limitato solamente al mercato degli Stati Uniti, si chiama Reading Sidekick, che tradotto significa “lettura aiutata”, e fa parte del servizio Kids Plus riguardante gli smart speaker Echo e i tablet Fire. Obiettivo, aiutare i bimbi a prendere confidenza con la lettura e con il magico mondo dei libri. Se fino ad ora Alexa era in grado di leggere la storia della buonanotte, l’assistente intelligente si evolve, leggendo i libri assieme ai bimbi, interagendo con loro attraverso una lettura alternata. Inoltre, Alexa non si limiterà a leggere assieme ai nostri piccoli, ma farà anche da maestra, in quanto valuterà la lettura dello stesso bimbo correggendone eventualmente la pronuncia e nel contempo lanciandogli delle sfide e complimentandosi con lui con esclamazioni del tipo “bravo” o “buon lavoro” una volta raggiunti determinati obiettivi non facili.
ALEXA INTRODUCE READING SIDEKICK, PER AIUTARE I NOSTRI BAMBINI A LEGGERE: COME FUNZIONA?
POTREBBE INTERESSARTI → Alexa + Star Wars e l’assistente intelligente vola nella galassia
Per utilizzare la funzione Reading Sidekick di Amazon è molto semplice: bisognerà prima di tutto abilitare la funzione Amazon Kids su uno dei dispositivi che la supportano, dopo di che, basterà digitare il comando “magico” vocale, ovvero “Alexa, leggiamo”. A quel punto bisognerò selezionare quale libro leggere, selezionandolo fra un vasto catalogo che al momento vanta già più di 700 libri, e che ogni settimana verrà arricchito sempre di più, così come promosso dal colosso di Jeff Bezos. Inoltre, sarà possibile scegliere la modalità di lettura e di interazione, quindi, una parte del libro alternata fra il bimbo e Alexa, oppure, lasciare quasi tutto il compito all’assistente di Amazon, con il bambino che di fatto si limita ad ascoltare la storia.
POTREBBE INTERESSARTI → Alexa, ora, agisce da sola grazie all’arrivo di Hunches
Come detto sopra, questo interessante servizio è al momento disponibile solamente per il mercato statunitense per Echo, Echo Dot, Echo Dot Kids, Echo Plus ed Echo Show, con l’aggiunta dell’abbonamento a Kid Plus che costa 2.99 dollari al mese o eventualmente 4.99 se non si ha il servizio Prime. La domanda comunque sorge spontanea: il nuovo servizio di Amazon rappresenta un aiuto concreto, oppure, è una minaccia per la nostra privacy? C’è forse il rischio che l’assistente intelligente si “sostituisca” di fatto ai genitori, visto che dovrebbero essere mamma e papà a leggere le favole ai propri piccoli, e non un aggeggio tecnologico, pur evoluto quanto sia. E voi cosa ne pensate, siete favorevoli a questo nuovo servizio di Alexa?