Già ad aprile Google Discover aveva cambiato l’interfaccia utenti in Android 12. Era per pochi, adesso non più. Il colosso di Mountain View ha infatti cambiato l’UI di Discover, il pannello su Android con la rassegna di news curate sulla base dei gusti dell’utente, come rivela Xda-developers.
Big G sta avvertendo gli utenti della novità, con una notifica. “Un nuovo look per Discover. Vogliamo concentrarsi sulle storie che ti interessano, usando un feed più semplice e pulito”. Vale la pena notare che Google ha anche iniziato a testare la funzione News Showcase con l’interfaccia utente aggiornata di Google Discover.
News Showcase, infatti, è in Australia all’inizio di quest’anno, una funzione mira a portare contenuti di notizie curati agli utenti tramite il feed di Google Discover, Google News e Ricerca.
La nuova funzione di Big G su Android 12 è stata mostrata ad alcuni utenti ed elenca notizie curate all’interno del feed di Google Discover. Google collabora con i notiziari locali per curare il contenuto delle notizie, menzionandole nella parte superiore della sezione. Sembra che Google abbia stretto un accordo con India Today per curare le notizie per la regione locale. Al momento, però, puntualizza Xda-developers, non si hanno informazioni su altri editori indiani con cui Google potrebbe aver collaborato.
LEGGI ANCHE >>> Virgin Galactic-viaggi nello spazio: scoppia il triello Branson-Bezos-Musk
Discover avrà una maggiore integrazione con il nuovo Google News Showcase, un servizio in collaborazione con alcune testate giornalistiche selezionate e che dovrebbe dare risalto a storie e contenuti di qualità. In Italia News Showcase verrà introdotto a breve, dal momento che a inizio 2021 Google ha stretto una collaborazione con alcuni dei più importanti quotidiani nazionali, come il Corriere della Sera, Repubblica e La Stampa, ma anche molti quotidiani di taglia media, come Il Foglio, e con la stampa locale. Le testate giornalistiche coinvolte, in totale, sono oltre 70.
LEGGI ANCHE >>> Pixel 5a, ci siamo: in commercio da agosto, arriverà in Italia?
Android 12 Beta 2.1 è in distribuzione anche se alcuni aggiornamenti minori contengono qualche bug fix, ma il livello delle patch di sicurezza e la versione dei Play Service rimangono inalterati. Con tanto di risoluzioni di alcuni problemi: dall’impossibilità di accedere a vari elementi del Lock Screen alla mancanza di alcune informazioni come meteo ed elementi del calendario nel widget At A Glance, passando per gli indicatori dell’accesso a microfono e fotocamera che rimanevano attivi fino al riavvio dello smartphone, a scatti e altri glitch grafici nelle animazioni di accesso alle app recenti con navigazione a gesture attiva, ai dispositivi virtuali che non riuscivano a connettersi a internet, per concludersi con il dispositivo che si bloccava nella procedura di prima configurazione, dopo l’istallazione della versione beta.
Stai facendo il tuo lavoro quotidiano con il Macbook e lo percepisci lento? oppure stai…
Nascoste nei cassetti di molti, ci sono delle reliquie del passato che potrebbero oggi valere…
Contiene link di affiliazione. Chi passa molto tempo al computer, per lavoro o svago, sa…
Quando ci si mette alla ricerca di un computer portatile utile per lavorare, si è…
Contiene link di affiliazione. Se si vuole costruire da zero il proprio PC fisso o…
Contiene link di affiliazione. Per motivi di studio o lavoro siete alla ricerca di un…