Quando viene eliminato in automatico l’account di WhatsApp? Il termine ufficiale è di 120 giorni, all’incirca 4 mesi, ma ci sono altri casi in cui bastano 45 giorni di abbandono affinchè l’azienda di Mark Zuckerberg decida di eliminare, o per lo meno, bloccare l’account del malcapitato.
L’applicazione di messaggistica più famosa al mondo, l’app in assoluto più scaricata in Italia, attua da sempre una politica ben precisa per quanto riguarda la cancellazione degli utenti inattivi, un modo che serve per fare un po’ di “pulizia contatti”, visto che, non mantenendo all’infinito i “passivi”, si liberano quantità imponenti di gigabyte sui server dell’azienda. Una decisione che è anche legata ad una questione di privacy visto che un utente che volesse passare ad un’altra applicazione di messaggistica rivale, a cominciare da Telegram, sa che abbandonando WhatsApp non vedrà alcun suo dato sensibile utilizzato, e gli stessi non rimarranno in qualche memoria. Come detto in apertura, il sistema di rimozione in automatico attende 120 giorni, ma ci sono casi eccezionali in cui invece il tempo si riduce di quasi un terzo a 45 giorni.
POTREBBE INTERESSARTI → WhatsApp, come controllare foto e video di nascosto
Basta andare sulla pagina ufficiale di assistenza online, dove l’app risponde alle domande più frequenti dei suoi utenti, per leggere chiaramente la motivazione: “Per eliminare la confusione derivante dai numeri di telefono riciclati, monitoriamo gli account inattivi. Se un account rimane inutilizzato per 45 giorni e poi viene riattivato su un telefono diverso, prendiamo questo come un segno che il numero è stato riciclato. In quel caso, provvediamo a rimuovere i vecchi dati dell’account legati al numero di telefono – come l’immagine del profilo e la info”. In poche parole, quando una persona cambia numero, abbandonando quello vecchio, il precedente viene assegnato ad un nuovo utente, di conseguenza WhatsApp cancella tutti i dati in memoria, facendo tabula rasa e creando ex novo un nuovo utente seppur con lo stesso numero.
POTREBBE INTERESSARTI → WhatsApp, rivoluzione per il codice verifica: ecco cosa sta accadendo
Quella del vecchio numero riattivato è una pratica molto comune fra gli operatori mobili: se infatti non utilizzate più un vostro vecchio numero di telefono, questo dopo un tot di tempo viene disattivo e in seguito riassegnato ad un altro cliente quando questi sottoscrive un nuovo contratto. Il problema sorge nel momento in cui una persona è totalmente ignara di questa pratica e che di conseguenza, dopo tot mesi, decidere di ri-accedere al proprio account WhatsApp trovandolo ovviamente disabilitato così come il proprio numero di telefono. Quindi, fate sempre molta attenzione…
Stai facendo il tuo lavoro quotidiano con il Macbook e lo percepisci lento? oppure stai…
Nascoste nei cassetti di molti, ci sono delle reliquie del passato che potrebbero oggi valere…
Contiene link di affiliazione. Chi passa molto tempo al computer, per lavoro o svago, sa…
Quando ci si mette alla ricerca di un computer portatile utile per lavorare, si è…
Contiene link di affiliazione. Se si vuole costruire da zero il proprio PC fisso o…
Contiene link di affiliazione. Per motivi di studio o lavoro siete alla ricerca di un…