Sono per certi versi allarmanti le ultime notizie riguardanti l’iPhone 12 e la sua incompatibilità con chi ha dei problemi cardiaci: l’ultimo melafonino di casa Apple è stato sconsigliato per chi ha impiantato un dispositivo medico come un pacemaker, ma lo stesso dispositivo mobile dovrebbe rimanere lontano anche dai defibrillatori.
Non si tratta di allarmismo ingiustificato di qualche hater sui social, ma di un consiglio dell’AHA, che altro non è se non la più importante associazione di cardiologi degli Stati Uniti, acronimo di American Heart Association. Quella dei medici americani è una raccomandazione, ovviamente non un divieto, ma gli stessi sottolineano come il pericolo potrebbe essere elevato, di conseguenza, sarebbe meglio ascoltare i loro consigli a chi appunto soffre di seri problemi al cuore. Del resto Apple aveva già spiegato al momento del lancio che sarebbe stato meglio tenere l’iPhone 12 lontano da pacemaker e defibrillatori, e la conferma è giunta di fatto proprio in queste ore.
IPHONE 12 PERICOLOSO PER IL CUORE: INTERFERISCE CON PACEMAKER E DEFIBRILLATORI
POTREBBE INTERESSARTI → iPhone, la novità di iOS 15 che stravolgerà la vita di tutti i giorni: sta arrivando…
I cardiologi hanno analizzato l’interazione fra il telefonino della multinazionale di Cupertino e alcuni dispositivi vari, e ne è emerso che il rischio di interferenza è pressochè certo, sia se il dispositivo è attaccato al nostro corpo, sia se lo stesso è nelle vicinanze, magari sul comodino di fianco al letto. Per arrivare a tali conclusioni gli esperti hanno preso in esame 11 diversi fra pacemaker e defibrillatori, alcuni impiantanti in dei pazienti, altri invece nuovi e non ancora utilizzati. Ne è emerso che il livello di interferenza non è stato costante, ma quando l’iPhone si è trovato nelle estreme vicinanze del materiale medico, all’incirca in un raggio di 1.5 centimetri, a quel punto si è attivata l’inversione del magnete dei dispositivi.
POTREBBE INTERESSARTI → Manda l’iPhone in assistenza e la sorpresa è davvero choc!
«Il nostro studio – sottolineano i ricercatori nello spiegare il loro lavoro – dimostra che la modalità di inversione del magnete può essere attivata quando l’iPhone 12 Pro Max è posizionato direttamente sulla pelle al di sopra di un dispositivo cardiaco impiantabile e, pertanto, ha il potenziale di bloccare terapie salvavita». I ricercatori quindi aggiungono: «Molti tengono il telefono nel taschino della camicia o della giacca. Ciò può portare a un’aritmia o alla disattivazione delle terapie che prevengono la tachicardia». La Apple ha spiegato che la pericolosità del 12 non è superiore a quello dei suoi predecessori, ma secondo la ricerca appena elencata i precedenti modelli di melafonino sarebbero invece meno “pericolosi”.