Ecco+come+vedere+l%26%238217%3Beclissi+solare+di+oggi
computermagazineit
/2021/06/10/come-vedere-eclissi-solare-oggi/amp/
Scienze

Ecco come vedere l’eclissi solare di oggi

Ecco come vedere l’eclissi di oggi. Un evento unico nel suo genere che sarà visibile in una sola porzione del globo, ma ecco la soluzione per non perdersela.

Una eclissi di sole (foto da pixabay.com)

Fortunati gli abitanti del nord-est degli Stati Uniti e del Canada, perché oggi, giovedì 10 giugno 2021, potranno assistere ad una eclissi solare parziale. Tempo permettendo, sarà possibile vedere il sole coprirsi in buona parte, ma come specificato, sarà visibile in una sola piccola porzione del globo.

POTREBBE INTERESSARTI –> Spavento dalla sonda Nasa su Giove: ecco cosa ha scoperto

L’eclissi sarà visibile anche in live streaming: ecco quando e dove

NASA

Per i tanti che non abitano in quell’area geografica tra Stati Uniti e Canada, l’eclissi sarà per ovvie ragioni invisibile, ma… la tecnologia corre in nostro aiuto, ancora una volta. Ad aiutare i tanti che vorranno godersi lo spettacolo spaziale ci sarà la NASA. Tempo permettendo, quindi se il cielo sarà sgombro da nuvole, l’agenzia spaziale statunitense trasmetterà una live stream nella quale si potrà vedere l’eclissi parziale.

Chiaramente non sarà come vederla di persona, in presenza, con il sole che piano piano viene coperto dalla luna, ma si tratta pur sempre di un evento trasmesso in diretta dall’altra parte del mondo. In Canada e negli Stati Uniti sarà mattina presto, all’alba, mentre in Italia sarà dalle 11:35 ore locali.

Tecnicamente l’eclissi solare comporta una copertura – parziale in questo caso – del Sole da parte della Luna. L’effetto che vedremo sarà una sorta di “morso” della Luna alla stella più vicina alla Terra. Non un vero e proprio anello di fuoco come in tanti spesso si immaginano quando si parla di eclissi, ma comunque uno spettacolo che vale la pena di essere visto.

Fenomeni come questo si verificano fino a quattro volte in un anno, anche se spesso l’area in cui l’eclissi è visibile nella sua totalità è ristretta a pochi km. In questo caso, analizzando un luogo specifico dove è possibile visionare un’eclissi totale, la frequenza si riduce ad una volta ogni cento anni. Un secolo per attendere un evento che, per molti, è l’unica occasione nella loro intera esistenza di assistere ad un’eclissi totale.

Vi lasciamo di seguito al live streaming della NASA, condiviso sul suo canale YouTube. L’appuntamento è quindi fissato per oggi, 10 giugno 2021, alle 11:30 circa italiane.

Fabio Alberti

Recent Posts

MarketDomain: La Novità Digitale per Imprenditori, Startupper e Investitori è online!

Nel mondo digitale, chi possiede il nome giusto vince la partita. Non si tratta solo…

3 settimane ago

SEO e domini: come un nome può influenzare il posizionamento su Google

Quando si parla di SEO e domini bisogna tenere presente un dettaglio che è tutt'altro…

3 settimane ago

Affidarsi a una rete in fibra ottica performante non è più una scelta, ma una necessità strategica per le aziende.

La capacità di garantire connettività stabile, a bassa latenza e ad alta velocità è un…

1 mese ago

Intelligenza Artificiale e Automazione: Rivoluzionare le Imprese Moderne

Tra le più grandi innovazioni degli ultimi anni c’è sicuramente l’intelligenza artificiale, spesso abbreviata semplicemente…

2 mesi ago

Come riparare un iPhone surriscaldato

Quando un iPhone si surriscalda può essere un segnale che il telefono sta avendo dei…

3 mesi ago

Come risolvere il problema del surriscaldamento del MacBook

Stai facendo il tuo lavoro quotidiano con il Macbook e lo percepisci lento? oppure stai…

5 mesi ago