La nostra cara Terra, il pianeta su cui viviamo da migliaia di anni, sta continuando a perdere peso, e non si tratta proprio di briciole.
Si calcola che ogni anno la perdita sia di ben 50mila tonnellate, un numero che potrebbe ovviamente spaventare chiunque e che potrebbe far gridare al terrore un osservatore che non si intende di materia: “Oddio, cosa sta succedendo?!”, potrebbe essere la sua reazione. Ma cerchiamo di capire più nel dettaglio realmente cosa sta accadendo al pianeta in cui viviamo. La Terra, come ricorda il sito di esquire, pesa 5.97 miliardi di trilioni di tonnellate, una massa gigantesca che è difficilmente immaginabile; tale enorme quantità di materia continua a cambiare, sempre e costantemente, e con il passare dei secoli ovviamente si trasforma.
POTREBBE INTERESSARTI → Con Moonlight potremo comunicare dalla Terra alla Luna e viceversa
Si pensi a nuove costruzione, i ghiacciai che si ritirano, aree che diventano desertiche e via discorrendo. Il fenomeno viene naturalmente attenzionato dai principali scienziati al mondo, che continuano a tenere monitorato il peso della Terra e che stimano come ogni anno, con l’accumulo di polvere di meteore, e di detriti spaziali di vario tipo, il peso del nostro pianeta aumenti ogni anno di 40mila tonnellate. Dall’altro lato, però, l’atmosfera disperde nello spazio circa 95mila tonnellate di idrogeno ogni 12 mesi. Ma non finisce qui perchè ad incidere sul peso della Terra vi sono molti altri fenomeni che portano ad una perdita costante della massa del pianeta in cui viviamo, a cominciare dal decadimento radioattivo del nucleo, pari a 160 tonnellate all’anno, mentre la perdita di elio nell’atmosfera comporta un’altra diminuzione del peso di circa 1.600 tonnellate per ogni anno che passa.
POTREBBE INTERESSARTI → Alla ricerca della “Seconda Terra”, il nuovo obiettivo degli scienziati
Se sommiamo tutti i segni meno e li sottraiamo poi a loro volta ai più, ecco che arriviamo alla cifra di 50mila tonnellate di cui sopra, un numero che, come scrive esquire: “sembra spaventoso e ci porta alla mente l’immagina di un pianeta che piano piano perde pezzi fino a svanire”. In realtà non dovete fare le valigie a breve per trasferirvi sulla Luna, o se preferite su Marte, visto che, secondo i calcoli degli addetti ai lavori più autorevoli, affinchè la Terra si sgretoli serviranno circa 120.000 trilioni di anni, un numero che è difficile anche da pronunciare e scrivere, figurarsi da immaginare. La situazione non è quindi drammatica, ma come detto sopra, i numeri del nostro pianeta sono costantemente monitorati, e in caso di anomalie chi lo sa cosa potrebbe succedere…
Stai facendo il tuo lavoro quotidiano con il Macbook e lo percepisci lento? oppure stai…
Nascoste nei cassetti di molti, ci sono delle reliquie del passato che potrebbero oggi valere…
Contiene link di affiliazione. Chi passa molto tempo al computer, per lavoro o svago, sa…
Quando ci si mette alla ricerca di un computer portatile utile per lavorare, si è…
Contiene link di affiliazione. Se si vuole costruire da zero il proprio PC fisso o…
Contiene link di affiliazione. Per motivi di studio o lavoro siete alla ricerca di un…