500 elettrica si riconferma l’auto “non convenzionale” più popolare d’Italia. Il mese di maggio si chiude ancora una volta con numeri molto positivi per la piccola di FIAT, che punta a portare l’elettrico ovunque.
Il momento non è d’oro per il settore automotive. Almeno in Italia, i dati di maggio confermano ancora una volta la spia di un settore tutt’altro che fiorente. Dall’altra parte della carreggiata, però, il segmento delle cosiddette ibride, plug-in ed elettriche sta registrando un buon volume di immatricolazioni. Nello specifico, le ibride e plug-in si stanno avvicinando alla quota di mercato delle convenzionali auto a benzina, in netta decrescita.
POTREBBE INTERESSARTI –> Aptera Motors prima auto elettrica che non necessita di ricarica: autonomia super!
500 elettrica svetta nella classifica di maggio e si riconferma l’elettrica preferita dagli italiani
La top 10 conferma quanto visto nel mese di aprile, ovvero su tutti il trionfo della FIAT 500 elettrica. Il modello elettrico torinese è ancora al top della classifica, con ben 1.030 immatricolazioni a maggio 2021. Secondo posto, con un distacco di quasi 500 unità, la Smart ForTwo, che si ferma a 641 a maggio. Gradino più basso del podio per Renault Twingo a 513, seguita da Volkswagen ID.3 a 473. Rientra nella top 10 Tesla, con Model 3 al quinto posto e 425 immatricolazioni nel mese di maggio.
Tra i nuovi arrivi della top 10 elettrica il modello Skoda Enyq, che a maggio ha fatto registrare ben 157 immatricolazioni. Fanalino di coda per un altro modello Volkswagen, la ID.4, ferma a 141. Il totale delle elettriche vendute a maggio è di 5.163, in netta crescita rispetto al 2019, quando ci si fermava a soli 1.172 modelli immatricolati a maggio.
POTREBBE INTERESSARTI –> Tesla Model S potente come una PS5 grazie ad AMD
La classifica delle ibride – per costi e varietà di modelli presenti sul mercato – mette in mostra altri numeri. Al primo posto ritroviamo FIAT, con Panda Hybrid che ha piazzato ben 7.309 modelli a maggio 2021. Secondo posto con – di nuovo – FIAT 500, ferma a 4.168. Gradino più basso del podio ibrido per Lancia Ypsilon, arrivata a 3.911 immatricolazioni. Il totale delle ibride vendute a maggio è di 40.343, mentre le plug-in si fermano a 7.727 immatricolazioni. Primo posto nella classifica delle plug-in per Jeep Compass con 908 immatricolazioni.