WhatsApp+cambia+idea%3A+via+le+limitazioni+per+chi+non+accetta+la+nuova+policy
computermagazineit
/2021/06/01/whatsapp-cambia-idea-policy/amp/
Web e Chat

WhatsApp cambia idea: via le limitazioni per chi non accetta la nuova policy

WhatsApp cambia idea. La nuova policy legata a doppio filo alla privacy e ai contenuti interni alle chat non comporterà più le limitazioni a chi non la accetta. 

WhatsApp cambia idea

Limitazioni sì, limitazioni no, limitazioni… boh. WhatsApp cambia idea ancora una volta e decide, si spera definitivamente, di non limitare gli account di coloro i quali non accetteranno i nuovi termini della privacy policy. Una nuova politica aziendale entrata in vigore lo scorso 15 maggio dopo il primo rinvio di gennaio e che, a quanto pare, alla fine non comporterà alcuno stravolgimento.

POTREBBE INTERESSARTI –> WhatsApp, ecco il trucco per recuperare chat, foto e video eliminati

WhatsApp: tutto è bene quel che finisce bene

WhatsApp Foto di Anton da Pexels

Insomma un gran polverone per finire nel nulla. Anzitutto l’Europa è fuori grazie al GDPR (sia santissimo). Ma per quanto riguarda gli altri paesi gli utenti iscritti all’app di IM hanno dovuto accettare i nuovi termini entrati in vigore circa due settimane fa. Alcuni lo hanno fatto anche perché, così facendo, non avrebbero visto il loro account limitato o addirittura cancellato, come si era inizialmente detto.

La nuova policy di WhatsApp permetterebbe all’azienda di infilare le mani nelle chat degli utenti per condividere con Facebook alcune informazioni. Informazioni preziosissime e che verrebbero utilizzate per fini pubblicitari. Una mossa che, a quanto pare, non è piaciuta a tutti… per usare un eufemismo.

Paesi come l’India o gli Stati Uniti stessi hanno tentato di controbattere la nuova politica di WhatsApp, che alla fine ha ceduto e ha deciso di non limitare in alcun modo gli utenti che non accetteranno i nuovi termini. Si parlava infatti di blocco delle chiamate e delle videochiamate. Una soluzione piuttosto scomoda e che, in molti casi, ha fatto emigrare gli utenti verso altri servizi più trasparenti.

Cosa succederà a chi non accetterà i termini? Semplicemente un pop-up apparirà, di tanto in tanto, per ricordare che non sono ancora stati accettati. Una piccola vittoria per gli utenti, una amara sconfitta per Facebook che, sicuramente, perderà parecchi fanta-milioni.

POTREBBE INTERESSARTI –> Telegram nuovo rifugio dei cybercriminali: così è una valida alternativa al Dark Web

Attualmente non sappiamo se la situazione sarà definitiva o cambierà in futuro. Quel che è certo è che app come Telegram e Signal stanno attanagliando WhatsApp, costringendolo a compiere scelte di mercato verso l’utenza e non solo ed esclusivamente per il proprio tornaconto.

Fabio Alberti

Recent Posts

MarketDomain: La Novità Digitale per Imprenditori, Startupper e Investitori è online!

Nel mondo digitale, chi possiede il nome giusto vince la partita. Non si tratta solo…

3 settimane ago

SEO e domini: come un nome può influenzare il posizionamento su Google

Quando si parla di SEO e domini bisogna tenere presente un dettaglio che è tutt'altro…

3 settimane ago

Affidarsi a una rete in fibra ottica performante non è più una scelta, ma una necessità strategica per le aziende.

La capacità di garantire connettività stabile, a bassa latenza e ad alta velocità è un…

1 mese ago

Intelligenza Artificiale e Automazione: Rivoluzionare le Imprese Moderne

Tra le più grandi innovazioni degli ultimi anni c’è sicuramente l’intelligenza artificiale, spesso abbreviata semplicemente…

2 mesi ago

Come riparare un iPhone surriscaldato

Quando un iPhone si surriscalda può essere un segnale che il telefono sta avendo dei…

3 mesi ago

Come risolvere il problema del surriscaldamento del MacBook

Stai facendo il tuo lavoro quotidiano con il Macbook e lo percepisci lento? oppure stai…

5 mesi ago