Pubblicità occulta: istruttoria dell’Antitrust contro tre star del web

Con dei post “mirati”  sui social starebbero cercando di aumentare la visibilità di un dispositivo scalda tabacco.

Instagram
I tre agivano su Instagram (by Adobestock)

L’AGCM, Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, ha aperto un’istruttoria nei confronti di tre notissimi influencer per violazione alle regole dell’Antitrust, con l’accusa di “forme di pubblicità occulta sui socialmedia”. Oltre che contro le tre star del web, inoltre, la pratica avviata sta puntando il dito contro la società BatItalia S.p.a., succursale della British American Tobacco, con sede a Roma, con la quale i personaggi in questione avrebbero sottoscritto una fruttifera partnership commerciale.

I loro post sui rispettivi profili Instagram da qualche tempo a questa parte esorterebbero in maniera esplicita i followers a pubblicare contenuti con tag e hashtag ben specifici, e cioè volti a pubblicizzare Glo Hyper, un dispositivo per tabacco riscaldato prodotto da Bat Italia. Tuttavia al momento, spiegano dall’ Antitrust, “l’effetto pubblicitario ottenuto non è  riconoscibile nella sua natura commerciale perché non sono presenti avvertenze grafiche o testuali che consentano di identificarne la finalità promozionale”. In altre parole, si tratta di pubblicità occulta, una forma a sé stante di réclame sulla cui liceità il dibattito si è più volte spaccato.

Tabacco e pubblicità occulta: chi sono i tre nomi su cui indaga l’Antitrust

Antitrust
L’Antitrust ha avviato delle indagini su tre volti noti (by Adobestock)

FORSE TI INTERESSA ANCHE>>> Charli D’Amelio, 100 milioni di follower su Tik Tok : è la prima a riuscirci

Qualche giorno fa, giovedì 27 maggio, sono state effettuate alcune ispezioni nella sede centrale di BatItalia con l’ausilio del Nucleo Speciale Antitrust della Guardia di Finanza, nell’ambito di un’indagine che sta passando al vaglio le moderne tecniche di marketing per setacciare quelle comunicazioni che sono “neutre” solo in apparenza, ma che in realtà nascondono un obiettivo preciso, e cioè influenzare le scelte degli acquirenti. L’Autorità si era invece raccomandata negli ultimi anni, almeno per quanto riguarda i social network, che i messaggi pubblicitari esponessero dei contenuti chiari e messi in evidenza, così da essere riconoscibili e non ingannevoli o “a tradimento”.

LEGGI ANCHE QUI>>> Su Instagram, molto presto, potremo postare anche da Pc

I tre volti noti sono il ballerino Stefano De Martino, ex marito della soubrette argentina Belen Rodriguez, la sua ex cognata Cecilia Rodriguez e Stefano Sala, ex concorrente del Grande Fratello Vip ed ex compagno della modella brasiliana Dayane Mello. Al momento i tre non hanno voluto rilasciare alcuna dichiarazione in merito, la sensazione è che ne sapremo di più tra qualche settimana.

Gestione cookie