Samsung: i prossimi smartphone saranno potenti come console e PC da gaming grazie alle nuove GPU. La collaborazione con AMD porterà i frutti che molti appassionati sperano da anni.
Ray-tracing e non solo su… smartphone. Samsung si prepara alla prossima generazione di chip Exynos, prodotti in collaborazione con AMD, per assottigliare ancor più le differenze fra console/PC da gaming e smartphone. Era il 2019 quando l’azienda coreana stringeva la collaborazione con AMD, produttori di schede grafiche e processori di fascia alta. E oggi, a due anni di distanza, arrivano i primi frutti.
POTREBBE INTERESSARTI –> Samsung, Xiaomi, Oppo e Vivo: tutti pazzi (ancora) per gli smartphone pieghevoli
Il primo, attesissimo chipset Exynos con una GPU AMD è pronto a fare il suo esordio. A confermarlo la stessa AMD tramite il CEO Lisa Su, la quale – intervenendo durante il Computex 2021 – avrebbe confermato il prossimo SoC mobile di Samsung, l’Exynos con grafica potenziata da AMD. “Stiamo lavorando sul SoC Exynos di nuova generazione – ha spiegato la CEO. – Vanterà un IP grafico personalizzato, basato sull’architettura AMD RDNA 2, che offrirà funzioni come il ray-tracing e l’ombreggiatura dinamica“.
Termini che lasciano realmente sbalorditi se si pensa che queste funzioni sono disponibili solo su computer e console da gioco di fascia alta. Entro il 2021 arriverà dunque la nuova generazione di Exynos, seguito dell’acclamata serie 2100. È quindi lecito aspettarsi il chipset prodotto in collaborazione con AMD sui prossimo Galaxy S del 2022?
La produzione di chipset con AMD passa dal settore smartphone fino a quello laptop, dove l’azienda punterà forte per garantire, anche lì, prestazioni da urlo lato gaming e produttività. In molti si aspettano un esordio del nuovo chip Exynos 2100 già quest’anno sulle macchine da gioco e lavoro prodotte dai coreani.
POTREBBE INTERESSARTI –> Samsung alla riscossa con i suoi tablet perfetti per la DAD
Un boost a livello grafico quanto mai necessario per i chip Samsung, da sempre carenti sotto questo aspetto. L’idea di poter giocare a titoli con grafica ottimizzata direttamente su smartphone è sicuramente allettante. Non resta che attendere ulteriori sviluppi e sperare che la collaborazione tra AMD e Samsung porti i risultati sperati da molti milioni di appassionati.
Stai facendo il tuo lavoro quotidiano con il Macbook e lo percepisci lento? oppure stai…
Nascoste nei cassetti di molti, ci sono delle reliquie del passato che potrebbero oggi valere…
Contiene link di affiliazione. Chi passa molto tempo al computer, per lavoro o svago, sa…
Quando ci si mette alla ricerca di un computer portatile utile per lavorare, si è…
Contiene link di affiliazione. Se si vuole costruire da zero il proprio PC fisso o…
Contiene link di affiliazione. Per motivi di studio o lavoro siete alla ricerca di un…