E’ ufficiale, Jeff Bezos, numero uno di Amazon, ha acquistato la Metro Goldwin Mayer. La cifra messa sul piatto è di quelle imponenti, impossibile per noi comuni mortali, leggasi 8.45 miliardi di dollari, leggermente più bassa rispetto a quella circolante nelle ultime settimana.
Un nuovo grande colpo per il patron del sito di e-commerce più famoso al mondo, che così facendo potrà annoverare al già ghiotto catalogo di Prime Video tutti i prestigiosi titoli della storica compagnia di produzione cinematografica fondata nel 1924, e famosa anche per il suo leone ruggente. Sono più di 4 milioni i titoli di proprietà fra cui saghe di enorme successo come James Bond e Rocky, giusto per citare solamente un paio di esempi, con l’aggiunta di ben 17mila serie televisive (fra cui The Handmaid Tale, Fargo, Vikings e Shark Tank). Dopo l’investimento da 11 miliardi di dollari in serie tv, film e musica per Prime Video targato 2020, Bezos prepara così una nuova sfida a Netflix e Disney+, con un’offerta più ghiotta ai propri clienti e ai potenziali.
POTREBBE INTERESSARTI → Bernard Arnault supera Jeff Bezos ed Elon Musk: è l’uomo più ricco al mondo
L’accordo permette inoltre di rilanciare la Metro Goldwin Mayer, che in questi anni non è stata in grado di stare al passo con i tempi di Hollywood, e secondo il Washington Post «riunisce un mondo vecchio con quello nuovo». Affinchè arrivi la fatidica fumata bianca l’intesa dovrà essere «soggetto alle approvazioni normative e ad altre consuete condizioni di chiusura», ma di fatto si tratta di un’operazione chiusa. La storica casa cinematografica ha vissuto gli ultimi anni in maniera problematica a causa di enormi difficoltà finanziarie, e già 10 anni fa registrava debiti pari a 4 miliardi di dollari; dallo scorso mese di dicembre la MGM aveva così preso contatti con le banche di investimento Morgan Stanley e LionTree LLC, per avviare un processo di vendita, concluso appunto poche ore fa con l’arrivo di Bezos.
POTREBBE INTERESSARTI → Amazon, accuse di monopolio anche negli USA: “Prezzi illegali”
“Non vediamo l’ora di reinventare e sviluppare il vasto catalogo di MGM – le parole di Bezos, parlando mercoledì all’assemblea annuale degli azionisti di Amazon – la tesi dell’acquisizione è davvero molto semplice – ha aggiunto il numero uno di Amazon – MGM ha un vasto e profondo catalogo di proprietà intellettuale molto amato. Con le persone di talento di MGM e Amazon Studios, possiamo reimmaginare e sviluppare quelle IP per il XXI secolo … Le persone che amano le storie saranno i grandi beneficiari”.
Stai facendo il tuo lavoro quotidiano con il Macbook e lo percepisci lento? oppure stai…
Nascoste nei cassetti di molti, ci sono delle reliquie del passato che potrebbero oggi valere…
Contiene link di affiliazione. Chi passa molto tempo al computer, per lavoro o svago, sa…
Quando ci si mette alla ricerca di un computer portatile utile per lavorare, si è…
Contiene link di affiliazione. Se si vuole costruire da zero il proprio PC fisso o…
Contiene link di affiliazione. Per motivi di studio o lavoro siete alla ricerca di un…