Secondo uno studio dell’Università di Liverpool, la terapia usata contro il verme solitario potrebbe essere efficace per combattere l’infezione da Covid-19.
Una ricerca ancora in fase sperimentale ma che sembra dare già buoni risultati. La diffusione del virus SARS-CoV-2 ha messo in allarme gli scienziati di tutto il mondo, ora alla ricerca di una cura efficace.
In un primo momento, i medici hanno provato ad attaccarlo con medicinali come l’antimalarico idrossiclorochina e gli antiretrovirali lopinavir e ritonavir. Ma i risultati sono stati piuttosto deludenti.
Finora, il farmaco più efficace è stato il corticosteroide desametasone. Ma uno molto promettente contro il Covid-19 è la niclosamide, un composto chimico utilizzato per combattere le infezioni provocate dalla tenia (parassitosi), detto anche “verme solitario”.
POTREBBE INTERESSARTI –> Stalkerware, è boom su Android: +48% per i malware “spioni”
Alcuni test hanno dimostrato che questo farmaco ha grandi potenzialità nel riuscire a neutralizzare il nuovo coronavirus. Lo studio è stato sviluppato da un team del Centre of Excellence in Long-acting Therapeutics dell’Università di Liverpool.
Collaborando con gli scienziati del Materials Innovation Factory e dei dipartimenti di Chimica, Farmacologia e Terapia, hanno dimostrato che una composizione di nanoparticelle a base di niclosamide ha una forte azione anti virale. Basterebbe una sola iniezione per ottenere un effetto a lungo termine.
Attraverso la tecnica di nanoprecipitazione, i ricercatori sono in grado di estrarre nanoparticelle di niclosamide. Come riferito dai ricercatori in un comunicato stampa, queste
possono essere conservate come solidi, ricostituite con acqua e utilizzate come farmaci iniettabili a lunga durata d’azione
Ha dichiarato il professor Rannard, coordinatore del team. Ha anche spiegato che la niclosamide è il composto ideale da testare come potenziale terapeutico contro il Covid-19. L’obiettivo, oltre al fatto di debellare il virus, è quello di offrire un farmaco a basso costo che possa essere utilizzato da chiunque.
Stiamo lavorando per rimuovere gli ostacoli alla disponibilità per i Paesi a basso e medio reddito, per garantire un accesso equo se il successo clinico della terapia sarà dimostrato
POTREBBE INTERESSARTI –> Vaccini covid, che business: ci sono 9 nuovi miliardari, ecco i nomi
Così ha concluso il professor Owen e la ricerca è stata pubblicata sulla rivista Nanoscale, con il titolo “Scalable nanoprecipitation of niclosamide and in vivo demonstration of long-acting delivery after intramuscular injection”.
Stai facendo il tuo lavoro quotidiano con il Macbook e lo percepisci lento? oppure stai…
Nascoste nei cassetti di molti, ci sono delle reliquie del passato che potrebbero oggi valere…
Contiene link di affiliazione. Chi passa molto tempo al computer, per lavoro o svago, sa…
Quando ci si mette alla ricerca di un computer portatile utile per lavorare, si è…
Contiene link di affiliazione. Se si vuole costruire da zero il proprio PC fisso o…
Contiene link di affiliazione. Per motivi di studio o lavoro siete alla ricerca di un…