Grazie ai vaccini anti covid vi sono nel mondo nove nuovi miliardari. Il business legato al siero che permette di non contrarre il coronavirus è mastodontico vista la pandemia in corso, e di conseguenza le dosi prodotte di farmaci sono altrettante immense, con profitti inestimabili.
A rivelare l’esistenza dei nuovi Paperon de Paperoni è The People’s Vaccine Alliance, che ha elencato i nomi di questi nove fortunati, a cominciare da Stephane Bancel, il CEO di Moderna, azienda che produce l’omonimo vaccino anti covid. C’è poi Ugur Sahin, ceo nonché co-fondatore della Pfizer, altra multinazionale farmaceutica che assieme a BioNTech ha dato vita all’omonimo siero. Spazio quindi a Timothy Springer, immunologo nonché professore della prestigiosa università americana di Harvard, e fra i principali azionisti di Moderna. C’è poi Noubar Afeyan, presidente di Moderna, quindi Juan Lopez-Belmonte, presidente della ROVI, una società spagnola che ha stretto un accordo con Moderna per produrre e confezionare il vaccino.
POTREBBE INTERESSARTI → Il vaccino anti covid può aiutarti a trovare l’anima gemella su Tinder
La lista prosegue con Robert Langer, un ingegnere chimico originario degli Stati Uniti, professore del prestigioso Mit di Boston, e anch’egli fra i principali azionisti di Moderna. Spazio a Zhu Tao, il co-fondatore nonché il direttore scientifico della multinazionale CanSino Biologics, un’azienda cinese che ha creato e sviluppato un vaccino monodose anti-covid. Con lui, infine, Qiu Dongxu e Mao Huinhoa, co-fondatori e vicepresidenti senior di CanSino Biologics.
POTREBBE INTERESSARTI → Due dosi di vaccino anti Covid potrebbero non bastare a proteggerci dal virus
Anna Marriott, Health Policy Manager di Oxfam (confederazione che fa parte di People’s Vaccine Alliance), ha commentato in maniera piccata: “La testimonianza del nostro fallimento collettivo nel controllare questa crudele malattia è data dal fatto che creiamo rapidamente nuovi miliardari di vaccini ma non riusciamo totalmente a vaccinare i miliardi che hanno un disperato bisogno di sentirsi al sicuro”. E ancora: “Questi miliardari sono il volto umano degli enormi profitti che molte società farmaceutiche stanno ottenendo dal monopolio che detengono su questi vaccini. Questi vaccini sono stati finanziati con denaro pubblico e dovrebbero essere prima di tutto un bene pubblico globale, non un’opportunità di profitto privato. Dobbiamo porre fine urgentemente a questi monopoli in modo da poter aumentare la produzione di vaccini, abbassare i prezzi e vaccinare il mondo”.
Stai facendo il tuo lavoro quotidiano con il Macbook e lo percepisci lento? oppure stai…
Nascoste nei cassetti di molti, ci sono delle reliquie del passato che potrebbero oggi valere…
Contiene link di affiliazione. Chi passa molto tempo al computer, per lavoro o svago, sa…
Quando ci si mette alla ricerca di un computer portatile utile per lavorare, si è…
Contiene link di affiliazione. Se si vuole costruire da zero il proprio PC fisso o…
Contiene link di affiliazione. Per motivi di studio o lavoro siete alla ricerca di un…