E’ la prima volta che Snap annuncia i dati su base mensile: il titolo vola a Wall Street, in arrivo anche alcune nuove features.
Notizie positive per Snap al Nyse, il New York Stock Exchange ritenuto ad oggi la più grande borsa valori del mondo per volume di scambi e la seconda per numero di società quotate. L’azienda californiana di Evan Spiegel, che distribuisce Snapchat, giovedì ha chiuso con un rialzo del 5,86%, dopo l’annuncio di aver raggiunto i 500 milioni di utenti mensili attivi per un giro quotidiano di più o meno 5 miliardi di “post”.
Niente male, se si pensa che dopo il gran rifiuto a Facebook nel 2016, che tentò invano di acquistare l’allora astro nascente neo-social, la holding accusò un evidente contraccolpo in termini di quotazione in borsa. Ma da allora fu una scalata sia in termini di capitale a Wall Street che di popolarità tra i giovanissimi, tanto che la stessa Facebook in seguitò provò ad emularne alcune funzioni chiave, come ad esempio le stories e i messaggi che si cancellano.
Come funziona Snapchat: i perchè di un record
FORSE TI INTERESSA ANCHE>>> Spotlight, il clone di Tik-Tok, porta Snapchat a 280 milioni di utenti
Snapchat, lo ricordiamo a beneficio di chi ancora non lo avesse installato sul proprio smarthphone, è un’app ibrida tra il social network e la messaggistica istantanea, che consente agli utenti di scambiarsi brevissimi contenuti audio e video di 10 secondi che si autoeliminano dopo la visualizzazione. Questi video in gergo si chiamano ‘snap’, e sono apprezzatissimi anche dai marchi internazionali visto che aprono interessanti prospettive nella gestione degli annunci pubblicitari. Tornando alla più pertinente funzione social, che poi è la ragione per cui Snapchat è stata fondata nel 2011, la piattaforma ha raggiunto enorme diffusione tanto che oggi si fregia di 500 milioni di utenti mensili attivi e 280 milioni giornalieri, stando ai rilevamenti dello scorso aprile.
LEGGI ANCHE QUI>>> Snapchat, ecco Snap Spectacles: i nuovi occhiali per la realtà aumentata
Sulle ali dell’entusiasmo la compagnia ha messo in cantiere una nuova serie di funzionalità, costruite sulla base di tecnologie avveniristiche di realtà aumentata. E’ di pochi giorni fa difatti il lancio dei nuovi Sunglasses capaci di aggiungere “filtri” alla realtà circostante”, a breve però tramite l’app si potranno consultare i cataloghi delle aziende di abbigliamento, orologi e bigiotteria o semplicemente scansionare con la fotocamera quelli indossati da altre persone per poi reperirli dai negozi che li vendono avviando una rapida ricerca in rete tramite l’apposita funzione Scan.