Grazie ad un apposito dispositivo cambierà la nostra esperienza di lettura: scopriamo tutte le funzioni del nuovo gioiellino Rakuten.
E’ stato annunciato Kobo Elipsa, il nuovo lettore di e-book della Rakuten Kobo che si avvia a rivoluzionare il nostro modo convenzionale di intendere l’e-reading. L’azienda di Toronto, sussidiaria del colosso giapponese Rakuten, già dal nome (Kobo è l’anagramma di “book”) fa della lettura digitale il suo marchio di fabbrica. Kobo da tempo si è specializzata nella produzione massiva di audiolibri e tablet sino ad ergersi ad autentico leader del settore, con una proposta di oltre sei milioni di e-books.
Col nuovo Elipsa però Rakuten si è superata: la new-entry difatti amplia il concetto di libro digitale trasformandolo in vero e proprio foglio di scrittura dove prendere appunti, grazie ad una rinnovata gamma di accessori e funzioni. Su tutti lo speciale pennino ad inchiostro elettronico, il Kobo Stylus, che consente di sottolineare le pagine che stiamo leggendo o di compilarne altre bianche, oppure documenti in Pdf, liste utili ed altre varie. In questo modo viene colmato il gap tra lettura passiva ed attiva. Lo spessore del tratto d’inchiostro, a mo’ di penna a sfera, sarà direttamente proporzionale alla pressione esercitata dalla punta di Stylus sul quaderno, inoltre se ne possono regolare larghezza e tonalità tramite due pulsanti che fungono da menù interattivo.
FORSE TI INTERESSA ANCHE>>> Microsoft Word, in uscita la funzione Text Prediction
Si possono selezionare pagine a righe o quadretti e persino modificare i margini, ma non è solo la Kobo Stylus a rendere Elipsa un unicum, profondamente più evoluto rispetto al precedente Kobo Nia e superiore, in generale, a tutti gli altri modelli dell’azienda. Elipsa ha uno spazio di 32 GB integrato da Dropbox, più che sufficiente a soddisfare le normali esigenze di archiviazione. Inoltre è dotato di display antiriflesso e-Ink Carta 1200 a luminosità regolabile Comfortlight, che ne favorisce l’utilizzo, in modalità “darkmode”, anche nelle ore notturne. Lo schermo touchscreen, va precisato, è il primo ad offrire dimensioni di una certa entità: misura infatti 10,3 pollici (a dispetto dei circa 7 tradizionali) ed ha una risoluzione di 1404 x 1872 (227 pixel per inch), il che ottimizza lo sfogliamento delle pagine e la qualità della visualizzazione pur essendo in bianco e nero.
LEGGI ANCHE QUI>>> Con iPadOS 14.5 beta, la scrittura a mano su iPad viene convertita in testo digitato
Il pacchetto si compone dell’ e-reader (che è di colore midnight blue), la Stylus (black) ed una sleepcover (in slate blue) multifunzionale che, se sollevata, può essere utilizzata come superficie di appoggio ed include il reparto a custodia del pennino. Dall’ebook alla libreria il passo è breve: chi volesse acquistarla dovrà sborsare 399,99 euro, prenotandola sul sito ufficiale a partire dal 30 maggio o passando direttamente in negozio dal 3 giugno.
Stai facendo il tuo lavoro quotidiano con il Macbook e lo percepisci lento? oppure stai…
Nascoste nei cassetti di molti, ci sono delle reliquie del passato che potrebbero oggi valere…
Contiene link di affiliazione. Chi passa molto tempo al computer, per lavoro o svago, sa…
Quando ci si mette alla ricerca di un computer portatile utile per lavorare, si è…
Contiene link di affiliazione. Se si vuole costruire da zero il proprio PC fisso o…
Contiene link di affiliazione. Per motivi di studio o lavoro siete alla ricerca di un…