Secondo le ultime dichiarazioni degli esperti, due dosi di vaccino Covid potrebbero non essere abbastanza per creare una difesa contro il virus.
La campagna vaccinale procede molto rapidamente, nonostante l’Italia non sia tra i paesi con il maggior numero di vaccinati. A causa dei ritardi sulla consegna dei famarci, in alcuni casi, è stato necessario rallentare la somministrazione.
Oltretutto, ci sono ancora molte persone che si rifiutano di vaccinarsi, soprattutto, tra le persone anziane. E poi ci sono i NoVax, che credono fermamente non esista il Covid o che il vaccino sia un sistema di manipolazione ideata dai governi di tutti i paesi.
Sragionamenti a parte, sulla questione vaccino sembra ci siano importanti novità. Eravamo convinti che dopo le due dosi (a parte Johnson&Johnson) avremmo avuto una copertura soddisfacente per evitare che il virus potesse attaccarci in modo aggressivo. Invece, potrebbe essere necessario sottoporsi a qualche altra dose.
POTREBBE INTERESSARTI –> Poco M3 Pro smartphone 5G più economico sul mercato: che prezzo!
Durante una recente intervista a Il Messaggero, il presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, ha dichiarato:
La situazione è in costante miglioramento, la combinazione delle misure di distanziamento sociale con la progressiva crescita della vaccinazione ci ha dato questo risultato. Dobbiamo continuare a essere prudenti, ma già tre Regioni hanno numeri da fascia bianca ed è prevedibile che, settimana dopo settimana, se ne aggiungeranno altre. Dobbiamo però monitorare le varianti. E sarà molto probabile un booster, una terza dose dei vaccini
La situazione, dunque, è in netto miglioramento, ma i farmaci attualmente in commercio non sono abbastanza forti da condurci alla totale immunità. Potrebbe volerci almeno una terza dose.
È ragionevole pensare che per dieci mesi dovrebbe essere mantenuta la capacità protettiva dei vaccini. Ma è anche possibile che questo intervallo temporale venga prolungato. Probabilmente a una distanza dai dieci mesi in su
POTREBBE INTERESSARTI –> Bill Gates, il divorzio con Melinda apre il vaso di Pandora
Con queste parole, il professor Locatelli, presidente del Consiglio superiore di Sanità (Css) e coordinatore del Cts, ha sottolineato la necessità di prolungare la copertura del farmaco. Come e quando, non si sa ancora. Ma, presto, potremmo dover tornare per un richiamo della vaccinazione, sperando che sia definitivo ed efficace.
Stai facendo il tuo lavoro quotidiano con il Macbook e lo percepisci lento? oppure stai…
Nascoste nei cassetti di molti, ci sono delle reliquie del passato che potrebbero oggi valere…
Contiene link di affiliazione. Chi passa molto tempo al computer, per lavoro o svago, sa…
Quando ci si mette alla ricerca di un computer portatile utile per lavorare, si è…
Contiene link di affiliazione. Se si vuole costruire da zero il proprio PC fisso o…
Contiene link di affiliazione. Per motivi di studio o lavoro siete alla ricerca di un…