Esattamente 35 anni fa oggi usciva nelle sale cinematografiche uno dei film iconici di Tom Cruise, leggasi Top Gun. La pellicola, che sarebbe divenuta poi un vero e proprio film cult, faceva la sua comparsa il 16 maggio del 1986, e vedeva come protagonista il 24enne all’epoca attore americano, assieme ad un cast stellare come Van Kilmer, Kelly McGillis e molti altri ancora.
Tante le curiosità legate al film, a cominciare dal fatto che Tom Cruise, prima di allora, non aveva mai guidato una moto, di conseguenza, per svolgere meglio il ruolo (nelle scene action non usa le controfigure il buon Tom), si recò presso la House of Motorcycles di El Cajon, in California, per prendere lezioni di guida. In occasione delle riprese salì anche a bordo di un F-14 e come ricorda la redazione di SkyTg24, dopo il primo volo vomitò, non abituato ovviamente ad una velocità pazzesca come quella di un caccia militare. Quello di Top Gun fu un successo clamoroso non soltanto al botteghino ma anche per la marina Usa, che in quel periodo reclutò ben il 500% di personale in più, con una serie di stand posizionati nei pressi delle sale cinematografiche che portarono ad un aumento vertiginoso delle iscrizioni.
POTREBBE INTERESSARTI → Condividete l’account di Netflix? Presto questa pratica potrebbe finire…
Come spesso e volentieri accade, Tom Cruise non era la prima scelta di Tony Scott, bensì la seconda dopo Matthew Modine, ma questi declinò la proposta in quanto era già stato ingaggiato da Stanley Kubrick per un altro capolavoro hollywoodiano come Full Metal Jacket. Per quanto riguarda invece il personaggio di Charlotte “Charlie” Blackwood, l’istruttrice interpretata da Kelly McGillis con cui poi Maverick inizierà una relazione, si tratta di un personaggio reale, o meglio, di ispirazione verso Christine Fox, un’astrofisica nonché una dirigente militare degli Stati Uniti, vice segretario della Difesa nel biennio 2013, 2014, conosciuta per la sua severità.
POTREBBE INTERESSARTI → Il robot di baby Groot sarà la più grande attrazione dei Disney Parks
La famosa scena sotto la lenzuola fra i due, venne girata in post produzione, dopo che era stato di fatto “completato” il film: Kelly aveva un look diverso di conseguenza si scelse la semi oscurità, ma il risultato fu straordinario. Come non citare poi la colonna sonora, a cominciare dalla splendida Take My Breath Away, che anche in questo caso non era la prima scelta: i produttori avevano opzionato Only the Strong Survive di Bryan Adams, ma il cantautore non concesse i diritti in quanto considerò Top Gun un inno alla guerra. Intanto cresce l’hype nei confronti dello storico sequel Top Gun: Maverick e proprio nelle scorse ore Tom Cruise ha pubblicato sulla propria pagina Instagram un nuovo scatto dal set (che potete vedere sopra), in cui si vede una vecchia foto con Val Kilmer, il mitico “ice man”: sarà presente nel nuovo capitolo anche se non è ben chiaro se il suo sarà un ruolo primario o solo una sorta di cameo.
Stai facendo il tuo lavoro quotidiano con il Macbook e lo percepisci lento? oppure stai…
Nascoste nei cassetti di molti, ci sono delle reliquie del passato che potrebbero oggi valere…
Contiene link di affiliazione. Chi passa molto tempo al computer, per lavoro o svago, sa…
Quando ci si mette alla ricerca di un computer portatile utile per lavorare, si è…
Contiene link di affiliazione. Se si vuole costruire da zero il proprio PC fisso o…
Contiene link di affiliazione. Per motivi di studio o lavoro siete alla ricerca di un…