Nel 2020, c’è stato un grande cambiamento nella telefonia mobile, come indicato nel report di Opensignal sulle reti più veloci sul territorio.
Una lotta che va avanti da anni, quella per diventare la rete più veloce in tutta la penisola. In passato, la contesa riguardava principalmente TIM e Vodafone. Col passare degli anni, le cose sono cambiate, le nuove società si sono ingrandite ed hanno raggiunto una qualità più elevate. Oggi, infatti, la concorrenza è più spietata ed è difficile individuare quali siano le reti più veloci e gli operatori più affidabili.
Grazie al report pubblicato trimestralmente da Opensignal, un’azienda che si occupa proprio di testare la velocità del segnale di rete e di connessione mobile. A quanto pare, l’ultimo resoconto ha sorpreso molti utenti.
POTREBBE INTERESSARTI –> Ford, ultima frontiera: cartelloni pubblicitari smart all’interno delle auto
Il report di Opensignal sulla rete di telefonia mobile più veloce
Nel primo trimestre del 2021, Opensignal ha pubblicato un report dettagliato che indica la misurazione della velocità i upload e download. Per effettuare questo test, naturalmente, la società ha dovuto considerare una serie di parametri, come la crescita della copertura di rete e l’esperienza utente con giochi, video in streaming, assistente vocale ed altro. Inoltre, anche il 5G è stato considerato durante i test, laddove è stato utilizzato.
I dati riportano che, attualmente, WindTre è l’operatore con la rete più veloce in termini di download e upload su scala nazionale. Durante i test, la media ottenuta è di 30,7Mbps ed è l’unico brand ad essere riuscito a superare i 30Mbps. Al secondo posto troviamo Iliad, che supera Vodafone (26,9Mbps) e TIM (24,4Mbps) con 27,2Mbps.
Ma il primo posto di WindTre riguarda anche la classifica della velocità in upload, raggiungendo la media di 10,5Mbps. Secondo e terzo posto sono, rispettivamente, di Vodafone e TIM con 9Mbps e 8,7Mbps. L’ultimo posto è occupato da Iliad con 6,9Mbps.
Quanto allo streaming video, ai giochi online e agli assistenti virtuali, la rete più veloce è quella di Vodafone. Ha riportato la miglior soluzione per lo streaming video con 72 punti, contro i 71,7 di WindTre. Il terzo posto è di Iliad con 70,5 seguita da TIM con 70,1.
Sempre primo posto per Vodafone nell’esperienza di gioco con 71,4 contro TIM ferma a 69,5 punti. WindTre e Iliad hanno, rispettivamente, 65,4 e 65,1 punti.
POTREBBE INTERESSARTI –> Laptop Framework, ecco il pc portatile fai da te: scegli come assemblarlo
Quasi un ex aequo per i quattro brand nella classifica delle app vocali e degli assistenti virtuali. Iliad e TIM hanno 79.4 punti, Vodafone 79.7 e WindTre 79.1.