L’e-commerce è sempre più parte integrante della vita degli italiani. La conferma arriva dai dati dell’Osservatorio Polimi presentati alla sedicesima edizione del Netcomm Forum, il più grande evento nostrano dedicato all’e-commerce e alla Digital Trasformation.
Due giorni live, sette on demand, tre conferenze planetarie, più di 200 relatori e 1000 workshop, 80 partner e sponsor. Questi i numeri del Netcomm Forum Extended 2021, l’evento di riferimento in Italia dove approfondire e confrontarsi sui temi dell’e-commerce e della trasformazione digitale rappresenta un’occasione unica per comprendere i cambiamenti in atto e ri-pensare, ri-disegnare, ri-utilizzare, ri-comporre ogni elemento di relazione dell’azienda con il cliente e con la filiera in cui opera.
Una due giorni servita ad avvalorare, con i numeri, l’incredibile crescita dell’e-commerce, letteralmente esploso con lockdown e pandemia da Coronavirus. Solo nel 2020, gli acquisti online degli italiani hanno raggiunto i 32,4 miliardi di euro, 8 miliardi di euro rispetto al 2019 e un incremento del 3,4%.
LEGGI ANCHE >>> Pandemia e apparecchi elettronici: in Italia è allarme prezzi
Attualmente l’e-commerce è l’unico motore di crescita del commercio e gioca sempre più un ruolo rilevante e decisivo nelle strategie dei merchant e dei retailer. Già, per un e-commerce che vola, c’è un turismo che crolla.
LEGGI ANCHE >>> GameStop: PS5 in arrivo oggi pomeriggio dalle 15:30, ecco come aggiudicarsela
E’ proprio nei servizi turismo e trasporti il dato (negativo) più preoccupante, un drastico calo degli acquisti e-commerce B2C, che vedono la riduzione di circa 6,7 miliardi di euro rispetto al 2019.
La penetrazione dell’online sul totale acquisti retail, complice il crollo dei consumi offline a causa delle restrizioni al commercio fisico dovute alla pandemia, registra un significativo balzo in avanti e passa dal 7% del 2019 al 9% del 2020.
Prodotti di informatica ed elettronica di consumo hanno fatto registrare un clamoroso +1,9 miliardi di euro, seguiti da food&grocery (+1,3), arredamento e home living (+1,1). “Per continuare a sostenere l’evoluzione digitale delle imprese e contribuire con la rete del valore del digital retail alla crescita del sistema economico italiano occorre un cambio di paradigma”. E’ il commento di Roberto Liscia, presidente di Netcomm: “E’ necessario sviluppare un programma concreto di transizione al digitale che supporti e faciliti le imprese in un processo definitivo e irreversibile, connettendo sistematicamente i distretti, le filiere industriali, gli organi pubblici e le imprese, affinché si possano offrire ai cittadini e ai consumatori benefici e servizi in linea con i nuovi stili di vita e supportare le aziende nell’essere sempre più sostenibili e competitive”.
Stai facendo il tuo lavoro quotidiano con il Macbook e lo percepisci lento? oppure stai…
Nascoste nei cassetti di molti, ci sono delle reliquie del passato che potrebbero oggi valere…
Contiene link di affiliazione. Chi passa molto tempo al computer, per lavoro o svago, sa…
Quando ci si mette alla ricerca di un computer portatile utile per lavorare, si è…
Contiene link di affiliazione. Se si vuole costruire da zero il proprio PC fisso o…
Contiene link di affiliazione. Per motivi di studio o lavoro siete alla ricerca di un…