Scoperta una vulnerabilità all'interno di TikTok (Pixabay)
TikTok: pugno duro contro gli under-13. Il social cinese blocca e rimuove dalle sue pagine mezzo milione di account nella sola Italia.
TikTok non ci sta. Seppur l’utenza che crea e fruisce dei contenuti presenti sul suo portale è nella maggioranza quella della primissima adolescenza, il social ha deciso di bloccare ed eliminare definitivamente gli account degli under-13. Numeri alla mano, nella sola Italia sarebbero oltre mezzo milione gli account eliminati. Dietro ci sarebbero i dati anagrafici falsati, utilizzati dagli utenti per mascherare la propria età anagrafica.
POTREBBE INTERESSARTI –> YouTube mette sul piatto 100 milioni di dollari per battere TikTok
La necessità di chiudere le porte ai più piccoli nasce da pressioni esterne, conseguenti ad un episodio di cronaca nera che ha coinvolto il social e i suoi utenti più piccoli. Insomma si tratta perlopiù di un obbligo che il social cinese deve rispettare in seguito a quanto dichiarato dal Garante per la protezione dei dati personali.
Un primo importante provvedimento da parte di TikTok è stato il logout di massa imposto agli utenti. Così facendo, per rientrare nel social video, è stato necessario confermare la propria identità anagrafica e quindi la propria età. Come se non bastasse, l’app ha, attraverso un algoritmo, analizzato i contenuti scovando chi ha mentito sulla propria età.
In 400 mila hanno dichiarato di avere meno di 13 anni, mentre altri 140 mila account hanno mentito e sono stati segnalati dagli strumenti messi a disposizione dall’app stessa. 48 ore il tempo a disposizione di TikTok, come imposto dal Garante, per cancellare e quindi escludere dal social gli account degli under-13.
POTREBBE INTERESSARTI –> Daniel Mac, il tiktoker che guida Ferrari gratis e riceve Rolex in regalo
Un ulteriore e deciso passo verso il rispetto della legge, già in vigore da anni in Italia da anni, che impedisce a chiunque abbia meno di 14 anni di iscriversi ad app o servizi internet. Social compresi. I genitori devono assumere il ruolo di supervisori e quindi garantire che questa regola venga rispettata. Per gli under-14, a risponderne penalmente in caso di illecito, potrebbero infatti essere proprio gli stessi genitori.
Nel mondo digitale, chi possiede il nome giusto vince la partita. Non si tratta solo…
Quando si parla di SEO e domini bisogna tenere presente un dettaglio che è tutt'altro…
La capacità di garantire connettività stabile, a bassa latenza e ad alta velocità è un…
Tra le più grandi innovazioni degli ultimi anni c’è sicuramente l’intelligenza artificiale, spesso abbreviata semplicemente…
Quando un iPhone si surriscalda può essere un segnale che il telefono sta avendo dei…
Stai facendo il tuo lavoro quotidiano con il Macbook e lo percepisci lento? oppure stai…