La BMW ha reso pubblico il suono, la sinfonia, la musica che faranno le proprie auto elettriche a breve, a cominciare dall’i4. Da sempre il problema delle auto elettriche è legato al rumore del motore, tutt’altro che simile al rombo dei propulsori a benzina a cui siamo stati abituati negli anni.
Per questa regione la casa d’automobili bavarese ha deciso di far brevettare il suono dei propri mezzi ad un musicista straordinario, il premio Oscar Hans Zimmer. Se questo nome vi dice poco, sappiate che le colonne sonore di capolavori del cinema come Interstellar, Inception, il Re Leone, Il Gladiatore, il Codice Da Vinci, il Cavaliere Oscuro e molti altri ancora, sono state appunto realizzate dal compositore di origini tedesche. E’ stato così sviluppato il cosiddetto BMW IconicSounds Electric, una tecnologia che permetterà di riprodurre in maniera ovviamente artificiale il tipico “sound” del motore di una BMW.
SOUND ON. An unforgettable soundtrack to your drive. The all-electric BMW i4, the M version of the i4 and the BMW iX will offer IconicSounds driving sound, developed in cooperation with Academy Award winning composer Hans Zimmer.
Read more: https://t.co/X2Qbkt5IPz#BMWGroup pic.twitter.com/uLfk2ppm2O
— BMW Group (@BMWGroup) May 11, 2021
IL SUONO DELLE BMW I4 M E IX SVILUPPATO DA HANS ZIMMER: CAMBIERA’ A SECONDA DELLO STILE DI GUIDA
POTREBBE INTERESSARTI → BMW, arriva la tuta alare elettrica: ora si vola davvero – VIDEO
Il “rumore” è stato reso pubblico nella giornata di ieri, e attraverso la propria pagina Twitter ufficiale Bmw Group ha svelato il suono per il modello i4 versione M e la iX (che potete trovare allegato in questa pagina) con annessa didascalia: “Sound on: una colonna sonora indimenticabile per la tua guida. La BMW i4 completamente elettrica, la versione M della i4 e la BMW iX offriranno un suono di guida IconicSounds, sviluppato in collaborazione con il compositore vincitore dell’Oscar Hans Zimmer”.
POTREBBE INTERESSARTI → Mercedes EQS, ecco la plancia-display: Hyperscreen da 141 centimetri – FOTO
Il compositore teutonico ha cercato di realizzare un suono profondo e realistico, non solamente elettronico e futuristico, e lo stesso si adatterà al comportamento del veicolo, a come lo stesso verrà guidato e alla modalità di guida abilitata. E così in modalità comfort si potranno ascoltare suoni calmi e rilassati, mentre in modalità “sport” il rombo diventerà dominante e potente. “Ogni BMW ha il suo carattere – aveva affermato recentemente proprio Zimmer, parlando del sound dell’auto bavarese – che si riflette nel suono che produce. Quindi, per i modelli BMW M elettrici abbiamo sviluppato un suono di guida che accentua la loro esperienza di guida emotiva in modo particolarmente vivido e assicura che le loro prestazioni possano essere sentite con un’intensità ancora maggiore”. A questo punto non ci resta che ascoltare dal vivo il nuovo rumore.